Disturbi alla lingua

Buonasera, vorrei un aiuto su un problema che mi affligge da qualche settimana ma già in passato ho avuto gli stessi disturbi, poi svaniti per un po', vorrei capire cos'ho per sapere come curarmi anche perché adesso ho davvero fastidio. Sento le papille sulla lingua come se fossero sempre sensibilizzate come quando ci si brucia, speso sento un pizzicore anche sotto la lingua è un leggero bruciore che si irradia alla gola e alle labbra, talvolta sento una specie di nodo in gola, talvolta un gusto metallico o amaro e a volte mi sembra persino di faticare a parlare perché mi pare di avere la lingua come gonfia, impastata. Se bevo bevande gasate sento un ulteriore pizzicore; i disturbi peggiorano verso sera. Non ho afte, solo le papille più in rilevo. Sento spesso la bocca secca. Assumo Torvast 10, l'ho ripreso da poco dopo 3 anni di sospensione per gravidanza e allattamento.

Sono sconfortata, non so a chi rivolgermi, a volte anche lavarmi i denti mi da fastidio .

È una Cosa che può avere cause gravi? Devo indagare? Che tipo di rimedi posso usare? Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Gentile utente, una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale, escluderà la presenza di gravi patologie; questo forse non la solleverà dai fastidi, ma le permetterà altri periodi sereni da trascorrere .

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie, sicuramente mi farò vedere, comunque secondo la sua esperienza quali patologie potrebbero causare i miei sintomi?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dai sintomi riferiti non sarebbe da escludere un reflusso gastrico
oppure una xerostomia( cioè bocca secca "urente" ) di solito associata a sindromi autoimmunitarie.Anche il tabagismo può concorrere a tali disturbi.
Le consiglio una visita STOMATOLOGICA
ma anche un consulto dal suo medico di base per eventuali accertamenti ulteriori.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Il sospetto potrebbe essere di Burning mouth syndrome, ma occorre una diagnosi certa per non commettere errori che potrebbero dare complicanze.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie delle risposte...potrò andare dal medico solo tra una settimana perché sono via. Ho notato di avere anche un colorito giallo e arancione sul palato...può aiutarvi nel capire ?

Grazie
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il colorito giallo e ' simile anche per la lingua?
Perché se lo fosse potrebbe essere indice di patologie epatiche o gastroenteriche ( le ho già accennato al reflusso gastrico)o da fumo o da farmaci,purtroppo senza visitarla siamo nel campo dei se
e dei ma ,che non costituiscono il modo migliore per fare una diagnosi.
Attenda con tranquillità la visita STOMATOLOGICA consigliata.
Buona Serata
https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La lingua e' rosa con una leggera patina biancastra ma sotto è un po' giallina....
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La patina biancastra può dipendere da infezioni batteriche o micosi o disturbi gastroenterici,ma anche da uso di farmaci,o come già espresso,legata alla xerostomia,mentre il colorito
nella parte inferiore e' da valutarsi obiettivamente.
Sto facendo delle eccezioni nel darle informazioni senza un esame obiettivo,con la speranza che lo Staff MI+ non mi sanzioni.
Cordialità
https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie dottore è stato gentilissimo e io ho capito che le valutazioni che lei fa si basano su sintomi da me descritti senza che lei abbia visto nulla quindi sono certa che lo staff non prenderà provvedimenti nei suoi confronti che, anzi, mi ha rassicurata in maniera consapevole in attesa di visita stomatologia come consigliato.

GraZie infinite della celerità nel rispondere e della sua professionalità

Saluti