Cheilite angolare

Salve, da qualche giorno mi sono comparse delle fastidiosissime "piaghe" agli angoli delle labbra che presentano dei piccoli tagli e delle crosticine dorate.. Quasi sicuramente si tratta di cheilite angolare visto che soffro anche di carenza di ferro e vitamine. Vorrei sapere quanto sono infettive e soprattutto che farmaco usare per il trattamento.. La farmacista mi ha dato "Zovirax labiale" crema ma quando ho letto il foglio illustrativo ho visto che era indicato per il trattamento dell'herpes simplex e non della cheilite. Posso usaro ugualmente? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente , senza diagnosi è difficile stabilire la corretta cura; questo è l'herpes o una micosi? Il farmacista non sa fare diagnosi e si limita a leggere un bugiardino e cerca di vendere qualcosa sperando di far felice il suo cliente. Il suo caso dovrebbe essere sottoposto a diagnosi differenziale da un odontoiatra dedicato alla patologia orale e poi prescritta la corretta cura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La cheilite angolare può esser sostenuta da miceti del genere Candida, da Stafilococcus aureus o anche da Streptococco beta emolitico. Più spesso e' chiamata in causa una co- partecipazione dei vari microrganismi. Rari sono i casi in cui l'herpes labiale si manifesta a livello degli angoli della bocca e in quei casi abbiamo lesioni crostose che son precedute dalla comparse di vescicole.
Il farmacista non può far diagnosi e il trattamento proposto potrebbe esser inadeguato.
Si faccia visitare da un odontoiatra esperto in patologia orale o da un dermatologo che le formuleranno diagnosi e terapia.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Credo si tratti di una micosi perchè ho sempre sofferto di herpes ma in questo caso è diverso.. In effetti sono delle lesioni crostose in entrambi gli angoli della bocca... Mi farò visitare da un odontoiatra. Grazie mille per le risposte, siete stati gentilissimi!