sanguinamento dopo una settimana dall'estrazione del penultimo molare superiore

Salve, allora circa 10 giorni fa il mio dentista mi ha estratto il penultimo molare sull'arcata superiore ( nonostante la terapia canalare non poteva salvarmi il dente avendo avuto un ascesso), l'operazione é andata bene. Ho avuto qualche dolore e gonfiamento per i primi giorni ma poi mi é passato tutto. Negli ultimi due giorni ho notato che due punti che mi aveva messo il dentista ( in totale 6 punti di sutura) si sono staccati e mi si é aperto una sorta si squarcio chiamiamolo cosí dove prima c'erano i due punti di sutura e ho notato che ha cominciato oltre a darmi un po' di dolore e fastidio ha cominciato a sanguinarmi un po'; ora volevo chiedere ma la cosa é normale o c'é qualcosa che non va? i punti di sutura si staccano da soli o me li ha messi male il dentista?(i punti di sutura me li deve togliere il dentista) ora ho una parte della gengiva esposta e ho paura che possano entrarci dei residui di cibo o altro e che si possa formare un infezione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentile utente, non è possibile conoscere a distanza che tipo di suture siano state utilizzate, le consiglio di ritornare al più presto allo studio per un controllo, dove richiederà di essere informata di tutto

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente non mi e' ben chiaro il senso della sua richiesta di consulto.
Non ho ben capito se a dieci giorni dall'intervento sia presente ancora sanguinamento oppure se ci sta chiedendo se e' normale vedere " il buco" che corrisponde al sito nel quale era presente il dente.
Nel primo caso la situazione non e' nomale e le consiglio vivamente di sottoporsi ad approfondimenti diagnostici ( partendo dalla visita odontoiatrica) per risalire all'origine del suo problema.
Nel secondo caso, quello che riscontra e' normale. " Il buco" si chiuderà quando guarirà l'osso sottostante ( ci vorranno alcuni mesi) e questo a prescindere dal fatto che siano stati messi o meno punti di sutura.
Qualche sutura durante la fase di guarigione può allentarsi o anche staccarsi in quanto la bocca e' soggetta a innumerevoli traumatismi con la masticazione e spesso i punti vengon messi su tessuti infiammati ed edematosi ( nel suo caso era presente un ascesso) che si lacerano più facilmente.
Se l'estrazione e' andata bene e il sito sta guarendo correttamente inizi a pensare con il suo dentista alla futura riabilitazione.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it