Bite

Salve vorrei porre alcune domande. Ho 34 anni e all'età di 16 ho portato l apparecchio per incisivi storti (causati da caduta da bambina). Dopo 4 anni circa mi sono stati tolti gli apparecchi e mi fu dato il bite che non ho mai utilizzato perché non lo sopportavo. Adesso da diversi anni soffro di bruxismo e mi è stato detto di utilizzare il bite, posso utilizzare quello che già ho dopo averlo disinfettanti con bicarbonato o devo riacquistarlo? I denti sono tornati storti dopo un anno che ho tolto l apparecchio, il bite può allinearli?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è chiaro se parla di Bite ( di solito prescritto per problemi disfunzionali Temporo-Mandibolari) oppure di un semplice apparecchio mobile di contenzione.
In ogni caso,se ha avuto una "recidiva " della malocclusione,è opportuna una rivalutazione del caso,ed eventualmente una nuova cura ortodontica.
Ma prima di tutto è opportuna una visita GNATOLOGICA,perche'
se ha sintomi disfunzionali Temporo-Mandibolari,presenti nel Bruxismo,essi vanno trattati prima(l'ortodonzia caso mai può essere presa in considerazione SOLO successivamente).
L'apparecchio che ha lo metta pure in un cassetto,non le serve.

Legga il link

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/742-bruxismo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dopo diversi casi in cui si bloccava la mandibola, andai a farmi controllare e da una panoramica uscì fuori che ho le mandibole consumate a causa del Bruxismo. Mi diedero delle gocce rilassanti ma mai utilizzate e in più mi dissero che dovrei usare il bite.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Va fatto il punto sulla disfunzione Temporo Mandibolare,indi programmata una terapia con BITE,tenendo presente che come dice un valente collega "prescrivere un Bite non è come prescrivere una pillola".
Si affidi ad un esperto GNATOLOGO .
Buona Serata
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Dice bene il collega De socio "prescrivere un Bite non è come prescrivere una pillola" e di certo un Bite realizzato 16 anni fa e mai utilizzato, non deve essere messo in bocca senza una visita odontoiatrica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi, ho fatto vedere l oggetto al dentista prima di fare una cavolata e non si trattava di Bite ma di un apparecchio di mantenimento anche se ha la stessa forma.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
OK,Ma si rammenti cosa le ho detto nel primo consulto prima di
intraprendere qualunque strada,prima Gnatologo,poi eventualmente
Ortodonzia.
Cordialita '