Click e dolore alla mandibola

Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni che conduce una vita sana: non bevo, non fumo e faccio attività fisica, l'unica cosa sono un po' ansiosa
Vi scrivo perché è un paio di giorni che mi è successa una cosa strana: ho avvertito improvvisamente un dolore all'osso della mandibola sinistra, vicino all'orecchio, mentre ero al computer. Successivamente ho notato che ogni volta che apro molto la bocca, come per esempio per sbadigliare, la mandibola fa "click" e scatta leggermente lateralmente la parte inferiore.
Il dolore c'è tutt'ora, non è costante ma c'è!
La mia domanda è la seguente: è possibile che improvvisamente e senza aver fatto nulla diverso dal solito, mi sia successa questa cosa?! Da un momento all'altro?
Come devo procedere? Può passare da sola questa cosa?
Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile ragazza Lei ha un click tardivo http://www.danieletonlorenzi.it/?s=blocco+click&x=0&y=0 quello che racconta è l'esordio dei sintomi legati al disordine temporomandibolare ma almeno dal punto di vista meccanico la Sua articolazione è malfunzionante da tempo. Dalla lettura dell'articolo precedente capirà che la disfunzione meccanica avanzata può ancora (purtroppo) progredire nel blocco articolare. Segnalo un altro articolo che da informazioni sulla sintomatologia https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html
Chieda pure quello che non Le è chiaro.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentile utente, il nostro corpo non è stabile ma in continua modificazione. La forma da lei dichiarata è spesso involontaria essa può derivare da cure ortodontiche o da modificazioni dalla masticazione, per cui è bene una visita di controllo presso un odontoiatria .

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La invito a leggere l'articolo del collega https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html e Le suggerisco di rivolgersi ad un dentista che si occupi prevalentemente di gnatologia. E' una branca che non tutti i dentisti approfondiscono, alcuni invece fanno più bite che otturazioni e penso che abbiano un'esperienza diversa.
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
ho visto che il primo articolo non si apre direttamente faccia il copia incolla del link. http://www.danieletonlorenzi.it/?s=blocco+click&x=0&y=0
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ringrazio tutti per la celere risposta.
In ogni caso non mi devo preoccupare giusto? Da quello che ho letto dai vostri articoli sembra essere una cosa piuttosto comune, che potrebbe anche essere risolta con l'applicazione di un bite.
Sono stata in cura tanti anni mettendo molti apparecchi in quanto avevo la masticazione storta e tendevo a portare il mento leggermente verso l'esterno, ma il problema sembrava risolto.
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Chiaramente noi a distanza non possiamo sapere se si tratta di qualcosa di importante o meno, per questo è doverosa la visita odontoiatrica o meglio ancora come consiglia il Dottor Toniorenzi cercare chi si occupa di gnatologia.