Lo spazzolino, inoltre ho la sensazione

Salve! Sono una donna di 37 anni e da qualche giorno ho notato che infondo alla mia lingua, dove ci sono le papille gustative, si è formata una macchia scura che non va via neppure se la strofino con lo spazzolino, inoltre ho la sensazione di avere sempre qualcosa poggiato sulla lingua, tipo quando si mangia lo yogurt, non sò come descriverlo, secondo voi da cosa dipende?...ho cercato di ricordarmi anche se mi fossi scottata con qualcosa di caldo...ma non mi pare!...potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
ha notato se le papille (filiformi) si sono allungate,tanto da assomigliare ad una capigliatura?
E' molto probabile, se non vi sono altri sintomi, che ad una ipercheratosi delle papille filiformi si sia aggiunta una pigmentazione a causa di batteri cromogeni o pigmenti alimentari o fumo di sigarette.
E' da valutare lo stato di salute dell'intestino.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
In effetti sembra che ci sia una peluria sopra...c'è da dire che nell'ultimo periodo fumo veramente troppo...lei mi consiglia di fare una visita all'intestino?...cosa si fà...un'ecografia?
Cmq la ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
le consiglio una dieta equilibrata ricca di fibre, quindi verdura e frutta fresca, almeno una porzione di yogurt al giorno, ed ovviamente smettere di fumare, oltre a mantenere un'igiene orale soddisfacente.
Spesso un dismicrobismo intestinale può dare manifestazioni del genere: comunque se la situazione dovesse perdurare ancora per molto le consiglio di rivolgersi al suo medico di fiducia per una valutazione obbiettiva.