Ritrazione delle gengive

Gentili Dottori,
ho 21 anni e il mio problema più grosso è l'ipocondria ereditaria... (: mia madre e mia zia hanno avuto problemi di ritrazione gengivale, così da qualche tempo ho iniziato a guardarmi la dentatura e le gengive allo specchio con un certo sospetto... senza mai avere il coraggio, stupidamente, di chiedere conferme al mio dentista, sapendo appunto di essere un'ipocondriaca nata.
Lui però non ha detto mai niente e questo mi induce a pensare che sia solo una mia fissazione. Ormai dal settembre scorso non vado dal dentista, studiando in un'altra città. Ho un appuntamento per i primi di giugno. Nel frattempo però mi rimane questo tarlo... e guardando foto e leggendo il forum ho il sospetto che questa volta non si tratti della mia ipocondria ma di un vero problema.
Non ho mai avuto disturbi ai denti di nessun tipo a parte qualche carie e un po' di ingiallimento penso dovuto al consumo esagerato di the e caffé perché non ho mai fumato. Mai avuto sanguinamento delle gengive, di rado un po' di sensibilità ma insomma niente di che. Da circa 3 mesi uso uno spazzolino elettrico che non mi procura fastidio ma forse può aver contribuito... eppure ripeto non ho mai avuto dolore o fastidio.
Posto qualche foto sperando di avere da voi una prima opinione:

http://it.tinypic.com/view.php?pic=f39ouw&s=5
http://it.tinypic.com/view.php?pic=ibbbpi&s=5
http://it.tinypic.com/view.php?pic=24zazgm&s=5
http://it.tinypic.com/view.php?pic=mw6qdl&s=5

dovrei chiedere se c'è da preoccuparsi al mio dentista?
Oppure il problema è talmente grave ed evidente che dovrei anticipare l'appuntamento e cambiare dentista?
Grazie mille per la pazienza, un saluto.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la retrazione gengivale può essere causata dall'uso scorretto dello spazzolino e da quello elettrico soprattutto, di solito a livello di canini e premolari.
Altra cosa è quando si verifica a causa di malattia parodontale, che può essere diagnosticata solo in sede di visita medica con sondaggio parodontale ed rx endorali.
Non sono riuscito a vedere le foto, ma sarebbero state comunque di scarsa utilità.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.