Un ultima cosa,sarebbe meglio che usassi uno spazzolino elettrico

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni e scrivo per un problema che mi porto dietro ormai da qualche tempo.
All'etá di 19 anni ho avuto un problema di gengivite che ho risolto in breve tempo con un dentifricio,un colluttorio adeguato e una pomata.
Il fatto è che da allora il problema mi si ripresenta puntualmente,con gengive gonfie,sanguinanti e anche un po doloranti.
La maggior parte delle volte il tutto va via in qualche settimana utilizzando pomata,dentifricio e colluttorio specifici e,l'ultima volta,anche una terapia antibiotica solo che questa volta sto facendo fatica a farla passare nonostante i prodotti che utilizzo.
Il mio dentista non ha mai riscontrato nulla di particolare se non un po di tartaro.
Ora mi trovo all'estero per qualche mese quindi il disagio aumenta,non conoscendo un medico di fiducia nè i prodotti "del posto".
Cosa mi consigliate?quale potrebbe essere la causa di questa gengivite?
Il fatto che fumo(e che ultimamente abbia aumentato un po il numero di sigarette)puó influire?
Non uso il filo interdentale,questo peggiora?E un ultima cosa,sarebbe meglio che usassi uno spazzolino elettrico?grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lei ha bisogno della valutazione di un parodontologo. Il filo andrebbe passato e lo spazzolino elettrico rotante potrebbe essere una buona soluzione. Dentifrici e colluttori non sono la soluzione.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info