Migliore colluttorio in caso di igiene meccanica difficoltosa

Salve dottore, Vorrei sapere quale colluttorio mi consigliate nel caso in cui io possa praticare pochissima igiene dentale meccanica (1 volta a settimana)per problemi di salute legati a dolori devastanti del nervo trigemino, quindi di aumento del dolore con il contatto in quelle zone. Ho provato ad usare il curasept ads 0.5 ma i denti mi si pigmentano di macchie nere. Vorrei tentare con il meridol che dicono sia molto valido, ma ho letto in internet che anch'esso porta alla pigmentazione dentale...non so se potrei usare qualcosa a base di Cetilpiridinio cloruro oppure sia troppo blando....cosa mi consiglia,c'è qualche colluttorio veramente valido in commercio? grazie mille.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
l'igiene orale con spazzolino e dentifricio è insostituibile e per 3 volte al giorno: non c'è colluttorio che possa fare altrettanto.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente, i collutori che lei ha citato sono buoni, ma le pigmentazioni sono inevitabili visto le modalità d'uso che lei pratica.
Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
gent.mo Dr Baiamonte, appunto perchè sono in queste esasperate condizioni, esiste qualche altro colluttorio o rimedio, che riduca al minimo o elimini questo problema avente la stessa efficacia?
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cortese utente, non può pensare che utilizzando solo il colluttorio può evitare di lavarsi i denti in modo "consueto". Purtroppo la pulizia con spazzolino, dentifricio e filo interdentale è la base.
Ci può, invece, spiegare in dettaglio il suo problema? Non ho capito bene...
Grazie

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente:
La miglor cosa da fare è afferire alla neurologia o neurochirurgia o centro delle nevralgie nella sua Azienda ospedaliera onde inquadrare al meglio il quadro clinico e capire le cause dei suoi sintomi dolorosi. un'adeguata diagnosi le permetterà probabilmente di risolvere la situazione
per il coluttorio lasci perdere solo la rimozione meccanica mediante spazzolino può detergere i suoi denti e tessuti molli come già i colleghi hanno correttamente rimarcato

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#6]
dopo
Utente
il problema è un infammazione dei nervi trigeminali atipica, che per ora con farmaci non riesco a curare a causa di una lesione di tali nervi per malasanità.
Eseguire rimozione meccanica per aumentarmi da solo i dolori alla testa non è un ipotesi che c'è fra le mie scelte, piuttosto di vivere cosi preferisco farmeli cariare, allora per questo è stato scritto questo post, chiedendo quale colluttorio potessi usare o quale alternativa che mi dia meno rischi estetici di pigmentazioni nere come la clorexidina. Ringrazio tutti per la data attenzione.
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Al di là della poco chiara spiegazione, la nevralgia trigeminale ha le sue terapie. Basta rivolgersi anche presso le varie cliniche odontoiatriche universitarie della sua città.
Le risposte da noi datele erano per farle intendere che il "solo" colluttorio non è sufficiente, al di là della tipologia, affinchè attui una buona igiene orale.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Nel mio caso non c'è terapia poichè il danno nervoso è stato effettuato a causa di un intervento chirurgico riuscito male quindi lesione al nervo e imbrigliamento di esso nei punti di sutura, pertanto parlavo di malasanità.
Per il resto girovagando in rete ho notato che si ha una buona efficacia senza collaterali con il colluttorio Listerine, rispetto al meridol siamo li come efficacia o cmq il listerine è inferiore? GRAZIE di tutto.