Gengive doloranti

Salve vi espongo il mio quesito:
ho 23 anni e da circa da 3 giorni avverto un modesto dolore alle gengive della parte inferiore della dentatura e ho notato ke queste hanno chiazze di colore piu chiaro (sul biancastro). Di cosa può trattarsi? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione concessa.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
generalmente un dolore gengivale e' associato a infiammazione gengivale causata da placca batterica.
Cioe' lo spazzolamento no corretto lascia tra dente e gengiva residui su cui poi i batteri si moltiplicano e infiammano la gengiva.
Le placche biancastre potrebbero bessere accumuli di placca particolarmente abbondanti.
Nella ipotesi peggiore se queste placche biancastre sono dolorose e lei ha anche un alito molto cattivo potrebbe essere una forma molto aggressiva di gengivite.
In ogni caso aumenti immediatamente l'igiene orale , spazzoli di piu', non si preoccupi di dolore e sanguinamento ma insista comunque, e faccia sciacqui con colluttorio allla clorexidina al 2% .
E poi vada a farsi controllare.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
una visita odontoiatrica con igiene professionale, sondaggio e controllo radiologico è indispensabile per una corretta valutazione ed eventuale terapia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte. seguirò i consigli.
Distinti Saluti.