Denti del giudizio e lombalgia

Gentili dottori,
ho da vari mesi una lombalgia. Dalle risonanze magnetiche non risulta nulla. Il dentista Effettuando dei test,ha rilevato che la mia lombalgia dipende dai denti del giudizio,per cui, li ho estratti. Sono passati tre giorni,il dolore si è ridotto ma non del tutto passato. Sarebbe dovuto Passare subito o aspetto la guarigione?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
le ho gia risposto in vari consulti e mi ripeto:
non vi sono evidenze scientifiche tra lombalgie e denti del giudizio.
Vi sono evidenze cliniche tra lombalgie e Disordine Cranio Cervico Mandibolare.
Le invio dei link,li legga,se riscontra altri sintomi,nel suo caso
lo specialista di riferimento è lo Gnatologo con competenze di posturologia,non
un dentista "generico".
Saluti

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sarei curioso di sapere che esami ha fatto il suo dentista per stabilire che la causa della sua lombalgia fosse nei denti del giudizio. Magari erano anche denti inclusi, giusto?
Se i denti del giudizio non sono causa di alterazioni occlusali tali da determinare disordine cranio cervico mandibolare non esiste nessuna possibilità scientificamente validata (ma neppure fantasiosamente ipotizzabile) per dire che siano loro i responsabili di una lombalgia.
In caso di denti responsabili di alterazioni occlusali che determinano disordine cranio cervico mandibolare l'ipotesi più probabile per una lombalgia e' comunque da ricercare altrove.
Temo che se aspetta che il problema si risolva con le estrazioni che ha fatto avrà da aspettare un bel po'...
Per la lombalgia ha provato a sentire un fisiatra o un neurologo?

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,in pratica avevo un dente del giudizio superiore senza l'antagonista inferiore.