Nuovo impianto incisivi.

Buongiorno a tutti volevo avere delle informazioni in merito a delle capsule che mi hanno impiantato. Innanzitutto chiedo scusa se userò termini probabilmente imprecisi e poco tecnici, ma non sono un grosso esperto in materia. Vi spiego brevemente il problema. Da tantissimi anni avevo gli incisivi centrali e un laterale grigi in quanto erano stati devitalizzati da ragazzo. Dopo aver provato a sbiancarli , sempre tramite dentista, con scarsi risultati sul lungo periodo ( ritornavano dopo alcuni mesi esattamente uguali). Ho deciso, su consiglio del mio dentista, di ricorrere a quattro capsule.In realtà i denti incriminati erano tre, però per una questione estetica il dentista mi ha consigliato di incapsulare anche un incisivo laterale che era perfetto(non era nemmeno otturato). Quindi si procede alla limatura di questi quattro denti.Tre erano devitalizzati, quindi nessun problema. Il quarto è vitale e viene solo limato.Il dentista, insieme all'odontotecnico, decidono, per una questione (dicono loro) di robustezza di fare una sola protesi in zirconia e ceramica e mettere dentro i quattro denti. Il dente vitale mi ha sempre dato fastidio fin dall'inizio. In data 25/07/17 mi cementano definitivamente la protesi. Esteticamente è perfetta, è un lavoro veramente superbo. Però da allora ho leggeri dolori al dente vitale. Non sono dovuti al caldo o freddo ma al morso, in particolare se mordo dalla parte del laterale devitalizzato mi fa un pò male il laterale dall'altro lato. Sono tornato dal dentista e mi ha proposto di devitalizzare il dente vitale, facendo un piccolo buco alla capsula, infatti essendo già cementata definitivamente non si può più togliere. Ora sono un pò dubbioso perchè ho paura che un lavoro di tale tipo possa inficiare la durata nel tempo dell'impianto o quanto meno indebolirne la struttura provocandone magari tra un pò di tempo la rottura. Onestamente dopo averci speso un bel pò di soldi ritenevo di aver risolto almeno per un bel pò di tempo i problemi, che tra l'altro erano prettamente di natura estetica. Mi potete per cortesia dare qualche consiglio? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Chiedo scusa ma vi sono incongruenze nel racconto:lei parla di impianti,ma mi sembra di aver capito che le sono state confezionate 4 corone unite sugli incisivi superiori,debitamente limati ed incapsulati.
Se non si riesce a rimuovere la protesi per devitalizzare il dente incriminato( ma un tentativo andrebbe effettuato ) l'escamotage che le hanno
proposto sarebbe teoricamente fattibile,ma comunque a rischio di "frattura" del rivestimento ceramico per surriscaldamento,
ed anche a rischio endodontico per la "visione imprecisa e non ottimale del campo operatorio".
Si chiarisca bene col Collega.

Distinti Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo sono state fatte unite per dare maggiore robustezza, almeno così mi è stato detto. Il dentista non ritiene opportuno provare a rimuovere la protesi. Lui ritiene che facendo un buco non vi siano rischi nè per la riuscita della devitalizzazione ( mi ha parlato di unica radice o almeno così ho capito) nè per la durata dell'impianto. In ogni caso mi pare di capire che qualcosa non abbia funzionato. Volevo anche chiederle se è possibile che col tempo questo fastidio/ dolore possa svanire oppure potrebbe anche peggiorare?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Penso sia necessario procedere a terapia endodontica,col tempo il fastidio/dolore può solo peggiorare, e creare ulteriori problemi.Si raccordi bene col Collega che conosce il caso.
Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Nel pomeriggio lo sento e vedo di avviare la terapia.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, con molta probabilità il laterale non trattato endodonticamente deve essere trattato. La scelta di forare o rimuovere le corone è del suo odontoiatra, lei non deve interferire.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
In effetti ieri pomeriggio il dente è stato trattato. E' stato fatto un buco sulla corona grande circa quanto una testa di spillo e si è provveduto alla devitalizzazione. Il dentista ha detto che era necessario farlo in quanto il dente si stava "devitalizzando da solo" e in futuro avrebbe potuto darmi problemi più seri. Ora prossimo appuntamento fra 15 giorni per una medicazione e poi successivamente ancora un altro per la chiusura definitiva. Speriamo di venire a capo del problema. Grazie a tutti per la gentile risposta.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2