Granuloma lavaggi gonfiore

Buonasera.
A inizio giugno mi è stato trovato un granuloma nell'arcata superiore destra.
Il dentista ha iniziato la cura canalare dei tre canali del dente nella speranza che scomparisse.
All'ultimo controllo (fine agosto) ha visto che il granuloma non era del tutto scomparso e ha iniziato a fare dei lavaggi iniettando il liquido sul granuloma o comunque sulla gengiva.
Mercoledì ad un controllo ha deciso di rifare un ulteriore lavaggio dopo avermi fatto anestesia. Ad oggi sono un po' gonfia alla guancia e sento dolore al dente. Volevo capire se era normale o se mi conviene contattare il dentista.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, sì è il caso che l'odontoiatra sia informato dell'attuale stato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
......"All'ultimo controllo (fine agosto) ha visto che il granuloma non era del tutto scomparso e ha iniziato a fare dei lavaggi iniettando il liquido sul granuloma o comunque sulla gengiva.
Mercoledì ad un controllo ha deciso di rifare un ulteriore lavaggio dopo avermi fatto anestesia...."

Non è chiaro se ha effettuato "lavaggi endocanalari" riaprendo il dente oppure ,presumendo l'esistenza di un tramite fistoloso,sia stato attuato un "lavaggio"
attraverso la fistola.
La normale procedura in caso di infezione
periapicale è il trattamento canalare o un ritrattamento,sempre sotto diga di gomma.
I tempi di guarigione sono lunghi anche fino a 12 mesi,sempreche' non intervengano complicanze o sintomi clinici.
In caso di insuccesso sarà opportuno valutare una eventuale apicectomia o l'avulsione.

Le allego un link informativo

https://www.endodonzia.it/pazienti/cose-lendodonzia/il-ritrattamento/

Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia