Granuloma

Salve, poco tempo fa ho scoperto di avere un granuloma al premolare sinistro già devitalizzato anni fa. La mia dentista mi ha detto che dovrò estrarre il dente se persiste il dolore. Ora, visto che non ho piu i molari , vorrei provare a salvare il dente. Possibile che non ci siano altre soluzioni? Grazie !
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La soluzione più "semplice" e' quella di un ritrattamento canalare (fatto bene).
Non sappiamo la dimensione del granuloma,ma un tentativo va eseguito.
Consiglierei di rivolgersi ad un endodontista,nella peggiore delle ipotesi prima dell'avulsione,se il ritrattamento non avesse esito positivo,è possibile praticare una apicectomia.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nel contempo pensi a ripristinare gli elementi mancanti per avere una corretta funzione masticatoria.
Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della risposta, dalle radiografie si evince che il granuloma è esteso. Quindi se la mia dentista si opporra' a praticarmi uno delle due cure per salvare il dente , andro' da un endodontista! Non esiste che un dottore scelga la via piu semplice, cioè elimare il dente!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo chiederle se l'apicectomia e' un intervento invasivo e pericoloso..grazie
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L' apicectomia consiste nel resecare l'apice infetto ed asportare il granuloma.L'intervento ovviamente prevede l' apertura di un lembo gengivale
per esporre il campo operatorio.
Personalmente non lo definirei invasivo,in quanto e' un intervento di microchirurgia,ma come in tutti gli interventi chirurgici,un minimo di fastidio post-operatorio è da mettere in conto.....
Cordialità