S.sjogren

Sono una ragazza scrivo per avere un consulto medico a proposito di mia madre(63 anni), da anni prende antidepressivi in questo momento XERISTAR E LEXOTAN.
Sono da alcuni anni che la mattina si sveglia con una patina bianca, tipo bicarbonato in bocca.In un primo tempo ci hanno indirizzato verso una patologia allergica, dove le è stata diagnosticata un intolleranza al latte, all'uovo,e al kiwi.Abbiamo fatto anche un esasme micologico ESITO POSITIVO ALLA CANDIDA SP.
Si è curata con vari antimicotici e varie soluzioni orali senza avere miglioramenti rilevanti.
Di conseguenza abbiamo cercato un centro più specifico:centro eccellenza e assistenza didattica ricerca in campo odostontomatologico patologia e oncologia orale dove dagli esami sono risultati:(segnalo valori non nella norma ed alcuni per avere un quadro della situazione)
RDW 11,4%
FATTORE REUMATOIDE 41
ANTI HCV NEGATIVO PROTEINURIA DELLE 24 ORE 0,27
ANTICORPI ANTICCP:S IgG 6000
ANTICORPI ANTI NUCLEO IMMUNOFLUORESCENZA INDIRETTA ALTO POSITIVO
SANGUE PERIFERICO ANTICORPI ANTI NDNA NEGATIVO
ANTICORPI ANTI ENA NEGATIVO
TEST DI SHIRMER I DX 3mm SX 1mm
FLUSSO STIMOLARE NON STIMOLATO I o medio
SCINTIGRAFIA SALIVARE PER STIMOLO con reperto che dice:La fissazione del radiotecnezio da parte delle ghiandole salivari maggiori appare diminuita in intensità, di grado marcato a livello delle sottomandibolari, e diffusamente disomogenea con indici di funzionalità ridotti.Risposta allo stimolo acido lenta e poco consistente.Il reperto è in accordo con il sospetto clinico di sialoadenite.
NON HA SECCHEZZA OCULARE
NON HA SENSAZIONE DI SABBIA NEGLI OCCHI
NON HA GHIANDOLE GONFIE
HA SENSAZIONE DI BOCCA SECCA BEVE FREQUENTEMENTE LIQUIDI PER DEGLUTIRE CIBI ASCIUTTI
HA LE DITA DELLE MANI CHE VENGONO BIANCHE
HA DISTURBI DI ARTROSI

Da tutti questi dati è emersa una sospetta sindrome di sjogren, vorrebbero ancora farle una biopsia salivare per avere un quadro più completo.
Vorrei un parere da una persona competente in materia.
Non vorrei che la mancanza di salivazione sia solo dovuta agli antidepressivi e di conseguenza si sia formata la candida,non vorrei che il valore reumatoide risulti alto per l'artrosi o per i comunemente chiamati "dolori".
Vorrei anche sapere se con la biopsia alle ghiandole salivari ce la possibilità di non acquisire più la sensibilità al labbbro. Grazie per una collaborazione.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La Sijogren và esclusa. Si sottoponga alla biopsia, poi si potrà pensare ad altro.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il sospetto di sindrome di Sjogren è piuttosto alto e va di sicuro escluso. Si sottoponga ad accertamenti reumatologici, perché deve approfondire la situazione.
Intanto alcune domande:
1)ha rigidità mattutina? Se si dura più o meno di mezz'ora?
2) si gonfiano le articolazioni delle dita delle mani? 3) Le mani bianche diventano anche rosse? Solo una o tutte e due?
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Utente,
l'esame bioptico di unaghiandola salivare minore del labbro è, in mani esperte, un intervento senza particolari rischi, si effettua in anestesia locale e richiede al massimo 10 minuti e 2 punti di sutura. Viso in quadro clinico da lei descritto, le consiglio di eseguire tale accertamento, benche invasivo, per chiarire il quadro ed eventualmente orientarsi verso altre strade.
[#4]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Caro Daniele,

vivo da sempre in contatto con il reumatologo (come potrebbe essere diversamente occupandosi di DCCM, ma di odonoiatria in senso lato). A Ferrara c'è un centro di reumatologia pilota nel nostro paese, con cui collaboro da una manciata d'anni...
Non so' cosa t'abbia suggerito che non fosse cosi, mah. Qusto non toglie che ognuno di noi abbia un'approccio diverso ad un problema, quelle delle competenze, che ci pone a confronto con la possibilità o meno di avere al nostro fianco colleghi affidabidabili e affiatati con noi.
Comunque trovo sempre grande soddisfazione nel confronto costruttivo.

Filippo
[#5]
dopo
Utente
RINGRAZIO PER LA COLLABORAZIONE,RISPONDO AL DOTTOR TONLORENZI DICENDO CHE NON HA RIGIDITA' MATTUTINA, LE DITA DELLE MANI NON GONFIANO,DIVENTANO ROSSE E MAGGIORMENTE LA DESTRA. GRAZIE CORDIALI SALUTI.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se le dita delle mani diventano rosse al freddo prevalentemente la destra potrebbe trattarsi di fenomeno di Raynaud. Questo rafforza la necessità di approfondire gli esami per escludere la Sjogren
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#7]
dopo
Utente
grazie cordiali saluti.