Ponte o impianto dentale e riassorbimento osseo.

Salve ho 24 anni e sono in procinto di sistemare dei denti e sono indeciso se optare per un impianto o un ponte.
Il mio dentista mi ha consigliato che per la mia situazione sarebbe meglio un ponte.
Mi manca un molare nell'arcata inferiore e uno in quello superiore, adiecente a quest'ultimo ho un premolare spezzato )ne è rimasta solo una piccola parte)
Come ho già detto il mio dentista mi ha consigliato di fare il ponte, sarei anche disposto a farlo ma mi è sorta una paura quando sono venuto a conoscenza del "riassorbimento osseo" .
Da quello che ho capito un ponte non eviterebbe il riassorbimento osseo perchè mancherebbe la forza masticatoria in quella zona del dente giusto? La mia paura è che mettendo un ponte possa avere delle modifiche alla strutta del viso/mandibola proprio a causa del riassorbimento osseo. Il mio dentista mi ha detto che la perdita della densità ossea, con l'età, avviene a tutti... però leggendo sul web da tutte le parte viene detto che ciò avviene specialmente con la perdita dei denti.
In pratica se mettessi un ponte avrei dei cambiamenti nella struttura del viso a causa del riassorbimento osseo?

Spero che qualcuno di voi Dottori possa chiarirmi questo dubbio.
Graziei in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il riassorbimento osseo avviene laddove viene a mancare un elemento dentale,il ponte non lo previene assolutamente ed il riassorbimento procederà proprio dove sarà l'elemento assente.Con gli impianti il volume osseo viene mantenuto.Inoltre se i volumi ossei disponibili sono già ridotti essi possono essere accresciuti con tecniche rigenerative.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Mi potrebbe dire gentilmente se il mio dubbio è fondato? un'eventuale scelta del ponte al posto della protesi potrebbe in qualche modo modificare la struttura del mio viso a causa del riassorbimento osseo?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non si modifica nulla stia tranquillo.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Manca un dente.
Personalmente ponti non ne faccio.
Metto un impianto.

PERCHE' VUOLE MUTILARE ORRIBILMENTE DUE DENTI SANI PER METTERNE UNO?

Probabilmente il collega le ha suggerito il ponte perchè non fa impianti, e ogni scarparo vende la merce che ha in magazzino.

Nella mia bocca non mi farei fare PER NESSUNA RAGIONE un ponte per sostituire un molare.
Solo esclusivamente un impianto.

Uomo avvisato mezzo salvato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)