Parere

Buonasera,
Vi scrivo per chiedervi un parere.

Ho sentito parlare di dentifrici "dannosi" per la salute,contenenti:Sodium Laureth Sulfate,triclosan o formaldeide.

Quale mi potestreste consigliare?

Anche i colluttori sono dannosi?

Vi ringrazio molto per l'attenzione,
cordiali saluti
Annalisa
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
I dentifrici pericolosi sono stati individuati in passato dalle forze dell'ordine. Erano quelli importati dalla Cina. Si lavi i denti tranquillamente senza badare a queste cose. Per quel che riguarda i collutori io sconsiglio di fare sciacqui continui con prodotti disinfettanti. Ci sono batteri "sani" nel cavo orale che devono essere "in armonia" con altri "cattivi". Il disinfettante lo limiti alla prescrizione odontoiatrica.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera,
mi scusi l'ignoranza.

Listerine non fa parte dei disinfettanti...potrebbe consigliarmi gentilmente?

Potrei far uso di questo disinfettante tutti i giorni?

La ringrazio moltissimo per la sua cordiale attenzione

Annalisa

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile Annalisa francamente non mi sono mai posto il problema ed allora sono andato a guardare cosa c'è nel motore di ricerca del ministero della salute USA. Può farlo anche Lei, digitando su https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/ e facendo il "copia incolla" del testo inglese che segue
Clinical and microbiological effects of an essential-oil-containing mouth rinse applied in the "one-stage full-mouth disinfection" oppure direttamente Listerine. Intanto ciò che legge non è proprio l'articolo ma un riassunto, la conclusione è che i parametri clinici delle tasche gengivali sembrano migliorare, i risultati microbiologici (quanti batteri sono presenti nei vetrini) non indicano differenze. Alcune considerazioni:
1) si è valutato l'effetto del collutorio in caso di tasche gengivali; se queste non ci sono non vedo perché prenderlo;
2) gli studi in presenza di tasche gengivali non sono del tutto chiari;
3) ci sono pochissimi studi sulla tossicità.
Una domanda ma Lei ha tasche gengivali? Io personalmente lavo i denti con lo spazzolino (la cosa più importante) usando anche il dentifricio, nessun collutorio.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
PS in caso di tasche gengivali (che probabilmente Lei non ha) la soluzione del caso non è certo quella del collutorio ma deve passare dal Suo odontoiatra.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dott.Tonlorenzi,la ringrazio molto per l'attenzione ricevuta.

Tutto è nato dalle varie opinioni che si trovano su internet, per quanto riguarda la composizione dei dentifrici e colluttori (ho molto timore dei componenti, per paura di eventuali tumori che possano insorgere in futuro).

Dopo ogni pasto, lavo sempre i denti e passo il filo inderdentale.

Solo da poco tempo uso il colluttorio,per una maggiore pulizia.

La mia perplessità l'ho avuta quando, usando il prodotto ho notato che dopo 10/12 sec. la bocca si "infuocava" all'interno.
Mi sono detta: "cosa ci metteranno dentro?".
Non ho tasche gengivali, ma prestissimo provvederò ad una pulizia dei denti, così forse da evitare l'uso di colluttori.

Grazie molte,
Annalisa

[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Faccia regolarmente igiene orale professionale (l'unico modo per spendere poco in odontoiatria) ed in assenza di sangue allo spazzolamento e soprattutto di indicazione del Suo dentista interrompa l'uso di collutori.
Saluti
Daniele Tonlorenzi