Fimosi e parafimosi

Salve a tutti.
Ho visto altre discussioni su questo problema ma per maggior sicurezza ho preferito chiedere direttamente. Ultimamente ho incontrato una ragazza con cui alla fine mi sono fidanzato. E abbiamo avuto qualche rapporto sessuale.
Al termine dell'atto, mi sono accorto che la pelle che ricopre il glande era ritratta e ho dovuto far forza per "rimetterla a posto", anche se non ho accusato alcun dolore.

Sinceramente mi ero reso conto di questo problema , ma in minor misura e non mi era mai capitato di fare così fatica a ritrarre la pelle e il chè diciamo che mi ha un pò "spaventato". Onde evitare future ripercussioni, e non sapendo dove rivolgermi, ho pensato di chiedere qui.
In caso servisse, l'ospedale più vicino a me è quello di Carate.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
meglio andare da un collega per valutare cosa ci sia veramente: un prepuzio un po lunghetto oppure una fimosi o oppure un frenulo breve oppure tutte e tre. Di qua non so dire. A Carate va beenissimo.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Ora, siccome sono un pò un "novellino" per queste cose , Le chiedo: devo rivolgermi al medico di fiducia (quello del mio paese, per intenderci) prima di passare alla visita urologica?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esatto,
esponga il problema al suo medico di base che vedrà come aiutarla al meglio. Se desidera visita specialistica glielo dica pure tyranquillamente, il medico le fa una impegnjativa e con quella prenota la visita all' ospedale. Faccia sapere come vanno le cose.
[#4]
Utente
Sono andato dal medico, e ha detto che potrebbe trattarsi di un frenulo corto con tendenza alla fimosi, e mi ha consigliato di prenotare una visita dall'Urologo.

Grazie per la disponibilità: vi farò sapere come prosegue la vicenda.

EDIT: avrei una domanda. In caso di un eventuale intervento di circoincisione, mi ritroverei il glande scoperto o parzialmente o totalmente. Siccome noto che è "assai sensibile", mi chiedo se quando sarà scoperto - nell'ipotesi che ci sia questo intervento - dovrò tenermi questa sensibilità, se passerà, quando e come.
[#5]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Credo sia opportuno farsi vedere. E' probabile da quanto descrive che si tratti di una fimosi.

Maggiori informazioni sulla fimosi può trovarli a questo indirizzo: https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
E bravo il medico di base e coscienzioso. A diposizione per ricevere notizie.