Sospetta fimosi e domande relative

Carissimi medici vorrei intanto ringraziarvi per l'aiuto che date tramite internet a noi '' pazienti''.Volevo porvi una domanda riguardante il mio pene.
ho 15 anni compiuti da 2 mesi e sospetto di avere una fimosi:
il prepuzio infatti,quando il pene è a riposo è elastico ma,come vedo spesso negli spogliatoi,non ricopre completamente il glande e quando è in erezione invece copre metà glande.naturalmente se provo a scappellarlo dopo il glande rimane scoperto completamente;non provo assolutamente nessun disagio/dolore/fastidio nel farlo.
ho una fimosi?serve un consulto con l'urologo di fiducia oppure non ho nulla?la fimosi può influire sulle dimensioni del pene e sulla larghezza????
rispondete presto e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
per fimosi si intende la difficoltà/impossibilità a scoprire MANUALMENTE il glande. L'atteggiamento spontaneo del glande a coprire parzialmente o totalmente il glande è variabile da persona a persona, e non c'entra nulla con la fimosi.
Non mi sembrerebbe necessaria una valutazione specialistica; alla prima occasione in cui vedrà il suo medico di base si faccia visitare, ma proprio per scrupolo.
La fimosi non ha nessun rapporto con le dimensioni del pene nè in particolare con la sua larghezza.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it