Otite e rumori nell'orecchio

Salve,

sono circa un mese che soffro di un problema un po strano, dall'orecchio destro sentivo una sensazione di pressione e quando muovevo la testa portandola quasi all'indietro sentivo come una vibrazione/tremolio come se avessi il motore di una microcar dentro l'orecchio. Sono andato dal medico di base e mi controllato l'orecchio ed era tutto apposto e avendo avuto qualche tempo prima un brutto raffreddore mi ha prescritto una cura di Aerosol con Fluibron+Clenil+Soluzione fisiologica 2 volte al di e delle bustine fluidificanti/sfiammanti "uncadep" perchè ha ipotizzato del catarro tubarico. La cura l'ho seguita solo 2gg perchè sono dovuto partire a Parigi. La cosa bella è che in alta quota in aereo il problema era scomparso, quando sono riatterrato invece è ritornato. Dopo 1 paio di giorni comunque mi era passato per poi tornare 2/3gg dopo.

Sono andato dall'otorino e mi ha fatto un lavaggio perchè mi ha trovato delle scaglie di cerume e un pelo. Il problema non è risolto ancora. Dopodichè sono andato di nuovo dal medico perchè mi cominciava a far male l'orecchio (circa 10gg dopo l'inizio) e ha visto che il timpano era diventato rossissimo. Allora mi ha prescritto 10gg di cortisone Bentelan 1mg + gocce locali per sfiammare. Finita la cura il rumore/vibrazione è rimasto e il timpano/dolore sfiammato/sparito. Sono andato dall'osteopata ipotizzando delle tensioni e anche dopo delle manovre correttive il problema non si è risolto. Come ultima prova abbiamo deciso di nuovo col medico di ricominciare la cura di aerosol...sono 4gg e il problema non è stato ancora risolto, anzi, dopo l'osteopata sembra pure quasi peggiorato. Se provo a inserire le cuffiette in-ear nell'orecchio anche senza musica il problema non si presenta e il fastidio va via...

che cosa può essere?

Grazie,
Roberto
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è probabile che si tratti di una disfunzione tubarica, cioè di un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerarlo, a drenare il catarro che si forma e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano: i camboiamenti che sono avvenuti in aereo, cioè in condizioni che fanno variare bruscamente la pressione ambientale rinforzerebbe il mimo sospetto.
All’interno della tuba può ristagnare del muco: ovviamente tutte le situazioni di maggior produzione di muco favoriscono un cattivo funzionamento della tuba, come deve essere successo in occasione del suo " brutto raffreddore".
Quando, come mi pare di capire nel suo caso, la tuba funziona male, a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, che può essere dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa timpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta
Anche l'accumulo di cerume e il dolore insorto alle orecchie rinforzano il mio sospetto: legga gli articoli che si aprono con questi link:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e dei rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibolare che bisogna guardare.
Può trovare qualche informazione utile sui rapporti fra ATM e orecchio visitando la pagine dedicata all'argomento fra le patologie trattate nel mio sito internet
Infne: "Sono andato dall'osteopata ipotizzando delle tensioni e anche dopo delle manovre correttive il problema non si è risolto": l'"osteopata della bocca" non può essere che il dentista, giacchè l'ingranaggio dell'intercuspidazione dentaria non può essere modificato con manovre osteopatiche, se non momentaneamente, perché si ripropone appena si chiude la bocca: se l'osteopata conosce il problema , glielo confermerà
Per dirle di più bisognerebbe poter vedere direttamente il suo caso.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Per verificare eventuali accumuli di catarro tubarico o mal funzionamento che tipo di visita dovrei effettuare e da quale specialista?

inoltre le debbo aggiungere che sono parecchi anni che praticamente non riesco a masticare/deglutire in modo soddisfacente, tendo sempre a strozzarmi e non riesco a mandare giù i bocconi in modo corretto. Spesso se provo a mangiare carne sfilacciata, formaggi fusi o per esempio roba che in bocca diventa viscida (tipo prosciutto crudo) spesso devo sputarla perchè non riesco a deglutire il boccone, come se non riuscissi a trovare il punto di equilibrio per deglutirlo in modo corretto e/o non si forma la palletta da mandare giu. Potrebbe essere questo un problema che potrebbe confermare disturbi di ATM?

grazie.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se proprio vuole, può fare un timpanogramma, ma non credo sarebbe particolarmente utile: le notizie che mi ha dato farebbero comunque propendere per una disfunzione tubarica anche restando sul piano clinico: quello che ci vorrebbe, visto che ha già consultato medico e ORL, sarebbe una visita gnatologica (che va al di la della sola ATM), anche alla luce di quanto ha aggiunto nell'ultimo suo messaggio.
Legga anche questo articolo (ha letto gli altri? ci si riconosce?):
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
Cordiali saluti ed auguri.