Torus palatino

Buongiorno dottori premetto che al momento non ho ancora fatto nessuna visita dal dentista ma la farò presto, nel frattempo volevo chiedervi un consulto, da qualche mese circa 4 sento nel palato duro una piccola formazione diciamo circa 3 mm dura sembrerebbe ossea non dolente a volte fastidiosa se la tocco con la lingua e purtroppo la tocco spesso visto la mia indole ansiosa, quasi come se avessi un dente che sta per uscire dopo una ricerca in internet ho letto di una formazione ossea dal nome di torus palatino, la mia domanda è:
questa formazione ossea dal nome di torus palatino la si puo avere da sempre senza rendersene conto magari di dimensioni ridotte fino a quando non decide di muoversi oppure insorge improvvisamente?
ma sopratutto da cosa è dipesa?
mi lascia perplesso che la struttura ossea di un adulto possa mutare, se fosse in età pediatrica lo potrei anche capire comunque vi ringrazio del servizio che offrite e del tempo che ci dedicate cordiali saluti Denis57804
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Salve,
il torus palatino altro non è che una escrescenza di osso normalissimo. In effetti capita che il torus palatino passi inosservato per molto tempo, ma non si muove, ne insorge improvvisamente. E' verosimile che lei, una volta avvertita la presenza di questo torus, ha iniziato a sentire un fastidio che prima no naveva anche se il torus già c'era. In ogni caso solo la visita di uno specialista potrà darle risposte più precise.
A presto
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se questa formazione le crea fastidio può essere tranquillamente rimossa con un piccolo intervento.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
buongiorno dottori, innanzitutto vi ringrazio del vostro immediato interessamento, a breve avrò una visita di controllo tanto per avere le idee un po piu chiare comunque al momento non mi crea fastidio è piu abbituarsi all'idea di averlo.
Vi ringrazio e vi auguro una felice giornata