Devitalizzazione e dolore dopo 6 mesi

Buongiorno, premesso che fra 3 giorni andrò dal mio dentista per la consueta igiene orale semestrale, vi scrivo per chiedere un parere.
A gennaio mi è stato ricostruito il 47, dopo l'estrazione del 48. Il dente era profondamente compromesso, quindi è stata fatta la cura canalare, in 4 sedute, poi la ricostruzione, piuttosto complicata a detta del dentista, medico di comprovata esperienza.
In questi 6 mesi non ho avuto problemi particolari, anche se ho mantenuto una sorta di "timore" nei confronti di questo dente che mi dà la sensazione di essere fragile, quindi ho evitato di masticarci sopra cibi duri.
Un mese fa ha iniziato a dolermi leggermente mangiando cibi caldi, ma un dolore leggero, poco persistente.
Nell'ultima settimana invece il dolore ha iniziato a presentarsi con qualsiasi stimolo termico, anche leggero, cibi tiepidi, acqua a temperatura ambiente, e la durata si protrae per diversi minuti.
Anche solo la presenza di cibo in bocca, senza masticarci sopra, ad esempio un cracker o un biscotto o un frutto mi provoca un progressivo dolore.
Stranamente, durante il lavaggio, spazzolino elettrico, filo interdentale, idropulsore, non avverto alcun fastidio, anzi, il dolore scompare e non si ripresenta nemmeno sciacquando la bocca con acqua fredda dopo la pulizia.
Da cosa potrebbe dipendere secondo voi?
Durante la ricostruzione il medico aveva detto "c'è una fratturina, mettiamo un pernetto...".
Grazie per una vostra gentile opinione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Un dente devitalizzato non può essere sensibile a stimoli termici,probabilmente il dolore deve essere riferito al carico masticatorio che potrebbe sottendere una lesione fratturativa.In alternativa si potrebbe pensare ad un elemento dentale contiguo con flogosi pulpare.L'esame clinico adiuvato da test termici,sondaggio parodontale e rx sarà dirimente.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia