Innamorato della migliore amica.
Buongiorno.
Da qualche anno a questa parte provo dei sentimenti per una persona che posso definire l'amica più cara che ho.
Quando l'ho conosciuta lei aveva una relazione con un mio caro amico. Ho sempre tenuto nascosto questo sentimento per rispetto verso il loro rapporto e non minare quest'ultimo.
Da qualche tempo i due hanno troncato la relazione e purtroppo non è finita nel migliore dei modi.
Ho aspettato un pò di tempo e ho dichiarato i miei sentimenti a questa ragazza, e, con mio profondo rammarico, questa persona ha cominciato a prendere le distanze da me, pur continuando a mostrare un forte legame nei miei confronti. Legame che lei vede solo come una grande amicizia.
Allo stato attuale questa persona sta frequentando un altro ragazzo, pur continuando ad essere innamorata del precedente.
Non so come gestire la situazione perche da un lato capisco le sue reazioni e capisco che purtroppo a volte capiti di innamorarsi e non essere corrisposto, ma dall'altro lato ho paura di perderla definitivamente in questo periodo di distacco e questo mi porta ad essere agitato e palesemente a volte astioso nei suoi confronti.
La cosa mi sta veramente distruggendo e non so cosa fare.
Qualcuno può aiutarmi?

[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera,
dalle sue parole sembra che il sentimento che lei prova per questa ragazza non sia corrisposto. Comunica in modo chiaro il suo stato d'animo, quando parla di un "profondo rammarico" e di sentirsi "distrutto" all'idea di perderla.
Comprendo che non sia una situazione facile. Da una parte sembra sentire di dover accettare questa realtà dolorosa, dall'altra vorrebbe forse che non fosse così, le sue emozioni sono intense.
Forse questa ragazza potrebbe trovarsi in difficoltà anche lei, potrebbe essere dispiaciuta di vedersi mancare la sua amicizia, il vostro legame affettivo precedente, su cui contava.
È un momento di subbuglio, serve tempo affinché possa prendersi cura del suo dolore dovuto a questo rifiuto, con tutta la costellazione emotiva che esso comporta. E piano piano sarebbe importante potesse guardarsi dentro per capire se sarebbe disponibile o meno a esserle solamente amico.
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico