Non riesco a capire il mio ex

Buongiorno, come già ho scritto in altri consulti, il 10 luglio ho lasciato il mio ragazzo per le troppe liti date da incompatibilità caratteriali, dicendogli che il mio sentimento c'era ma si era un p'ò affievolito. Dopo 10 giorni sono tornata da lui, volevo stare un p'ò sola per dissintossicarmi dalla rabbia, stress ecc ma lui mi ha chiuso una porta in faccia. Ci siamo sentiti almeno una volta a settimana, e visti in giro ogni weekend perche la città dove abitiamo è piccola. Il primo mese in cui ci eravamo lasciati diceva che non voleva tornare con me perche non provava più gli stessi sentimenti e che gli erano rimaste briciole di amore, adesso dopo 2 mesi (dove io sono tornata da lui almeno 6/7 volte e dove lui mi ha sbattuto la porta in faccia ogni volta) dice che crede di non amarmi più, che ha sofferto tanto per me e che adesso sta bene solo, vuole dipendere da se stesso e che a volte guarda anche le altre.. e si sente in colpa perche sa che io lo sto aspettando e lui non mi ama più. Come può una persona che dimostrava e proclamava un amore folle per me, cambiare il sentimento in cosi poco tempo? Io non riesco a capacitarmene, evidentemente non era cosi forte nemmeno prima? Per di più l'ho lasciato in un periodo particolare in cui è morta sua nonna e lui persona estremamente sensibile, ha detto che gli è crollato il mondo addosso e che adesso si sente vuoto ed è diventato ciò che non voleva essere, un'insensibile. Dice che per rispetto della nostra relazione e dei sentimenti che c'erano, lui se torna con me è per un per sempre e non vuole tornare con me che non mi ama, perche cosi rovinerebbe la cosa più bella della sua vita, la nostra relazione. Per di più non si fida più quindi non vuole ricominciare.
Io in questo periodo ho sbagliato, sono stata troppo insistente e si è arrabbiato parecchie volte per frasi pubblicate da me sui social e quindi mi ha bloccata per non arrabbiarsi in modo che cosi facendo non le vede.. Io non so che fare, ha detto che non mi perdonerà mai e che devo metterci una pietra sopra e che i sentimenti che provava per me erano veri e sinceri tanto che non li metterà in gioco per un bel p'ò, proprio per rispetto di quello che provava e che gli sarà difficile dire ti amo nuovamente. Si sta comportando in modo impeccabile adesso, nessun mi piace, nessuna amicizia con donne, ma a breve sicuramente ricomincerà la sua vita iniziando ad uscire con altre e tutto il resto. Sto malissimo chissa se ci ripenserà
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

"..Chissà se ci ripenserà" Lei, piuttosto.

Considerato che lui è stato ripetutamente chiaro sui propri sentimenti
ed intenzioni,
forse non rimane che prenderne atto,
non crede?
Indipendentemente dal capire o meno.

D'altra parte Lei stessa a giugno ci scriveva:
"..Io non ce la faccio più, mi sto esaurendo e non so se voglio continuare perche vorrei capire se il sentimento é mutato a causa di queste litigate che mi hanno portato a stufarmi di lui. Poi è troppo appiccicoso, ecc."
E dunque?

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/