Devitalizzazione lunga

Salve Gentili dottori,
Vorrei sapere se la Devitalizzazione di un molare può durare mesi prima della chiusura del dente. Il mio molare infatti ha tre canali di cui uno molto contorto che il dentista non è riuscito a raggiungere manualmente ma sta tentando ormai da fine maggio con una sostanza(ipoclorito di sodio se non sbaglio).Ad oggi mastico regolarmente e non sento nessun dolore sul dente ma avverto sempre nello stesso punto sulla gengiva, dietro l'osso , una leggera sensibilità alla pressione per cui suppongo che il dente Non sia ancora morto del tutto o sbaglio? Entro quanto tempo deve sparire la sensibilità e cosa fare se non sparisce? Il dentista può chiudere ugualmente il dente? Mi sto un po' allarmando per questa persistente sensibilità...
Grazie mille , dottori.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissima utente, le anomalie dentali esistono, per questo non tutte le cure endodontiche ottengono il successo. Le consiglio di chiedere delle previsioni di fine cura al suo odontoiatra, lei non é un caso raro, anche se spesso la maggior parte degli odontoiatri apre e chiude in un unica seduta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore; ho il prossimo appuntamento il 5 settembre con l'augurio di una graduale scomparsa definitiva di questa sensibilità.Il mio dentista ha detto infatti che poi ci regoleremo sul da farsi. Ma quali sono, Dottore, le eventuali prospettive? Dovrò tirare il dente se non sparirà questa "sensibilità"? Quali altre soluzioni?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Non c'è dolore, riesce a masticare, per cui abbiamo raggiunto un buon livello. Ora questo dente non va utilizzato come elemento strategico e nemmeno va riabilitato con una corona costosa e non va tolto.
[#4]
dopo
Utente
Bene, Dottore, la ringrazio veramente tanto!!! Sono rincuorata che non debba toglierlo.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera ,Gentile dottore! Ci sono state delle novità :a seguito delle ferie dello studio dentistico,sono rimasta con l'otturazione provvisoria un mese e questo ha determinato negli ultimi giorni una piccola frattura sull'otturazione e quando mangiavo, mi dava di nuovo fastidio .Quindi ho anticipato l'appuntamento del 5 settembre e il dottore ha provveduto a riaprire e ripulire tutti i canali e ad inserire nuovamente il medicinale per poi richiuderlo con l'otturazione provvisoria .Il mio dubbio è :come mai impiega così tanto tempo questa radice per morire? Non c'è bisogno forse di qualche altra terapia? oppure di una apicectomia? Il dentista ha detto che nei prossimi appuntamenti provvederà a effettuare una nuova radiografia...boh...
Grazie mille
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Con molta probabilità il suo Odontoiatra ha dei dubbi e tenta a ritrattare i canali. La radice non deve morire, deve essere solo trattata, non semplice nei denti anomali. Le consiglio di chiedere al suo odontoiatra il perché del ritrattamento.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore, buona sera! Ci sono delle novità : venerdì il dottore, mi ha chiuso i canali e mi ha fatto una radiografia dalla quale si vedeva che i canali sembravano puliti. Poco fa però mentre mangiavo una fetta di pane, sento dolore alla masticazione e premendo sull'osso della Gengiva in corrispondenza del dente, sento di nuovo un leggero fastidio...come mai? Può essere che è troppo fresca la chiusura o che c'è ancora un problema latente?
[#8]
dopo
Utente
Ps: domenica mattina, si è formata in corrispondenza del dente, sulla gengiva, una piccola sacca che ho svuotato con un ago e dalla quale è uscito sangue...Non ci capisco più niente!!!
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Non è lei che deve capire, ma il suo odontoiatra, racconti l'accaduto al più presto.