Probabile granuloma dopo pulizia molare

Salve,
Ho deciso di chiedere gentilmente un parere a Voi a seguito di una cosa un po' strana.. Mi sono trasferito da poco e ovviamente ho scelto il mio nuovo odontoiatra. Da giorni avevo un dolore insopportabile sul molare inferiore, precedentemente pulito dalla carie e in seguito otturato. Il nuovo odontoiatra mi disse che era stato pulito male, e che l'infezione si era propagata infondo e che il dente era necessariamente da devitalizzare e otturare nuovamente. Decido di proseguire con la terapia, martedi ha iniziato a pulire le radici e ha rimosso la polpa dentale, ovviamente mi ha detto che la cura non è ancora completa. Dovrò tornare martedì e continuare. Solo che, il dolore è del tutto passato, ma ho notato una piccola macchia arrossata proprio sulla gengiva sotto il molare, è dolente ma solo al tatto, allorché chiamo per chiedere cosa potesse essere e lei mi dice "Potrebbe essere un ascesso dovuto al drenaggio del dente che ora è aperto ma niente di preoccupante, andrà via da solo, potrebbe iniziare a prendere l'antibiotico". Ho trovato il tutto un po' detto in maniera insicura e non molto precisa.. Volevo chiedere a Voi cosa potrebbe essere, se è possibile ascesso o granuloma dopo una pulizia, e se effettivamente devo prendere l'antibiotico.. oppure se è il caso di cambiare direttamente odontoiatra. Ringrazio in anticipo, saluti.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissimo utente, lei manca di fiducia verso questo Odontoiatra, segua le sue indicazioni, se avesse dei dubbi lo richiami e chieda chiarimenti. Noi senza clinica e RX non possiamo sapere se l'antibiotico è indicato.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la Sua risposta dottor Ruffoni. Volevo solo capire se è normale questo pus all'interno del molare (riesco a vederlo poiché è aperto) e di cosa potesse trattarsi. È comune che capiti?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gli disse che l'infezione si era propagata in fondo, per cui è possibile che sia ancora presente, abbia fiducia.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria