Molare del giudizo bimbo 11 anni

Buongiorno dott.re, mio figlio a settembre mettera' l'apparecchio fisso per solecitare un molare arcata inferiore ad uscire avendo le radici ricurve, molari convolti sono 36,37,e 38 , secondo il chirurgo mio figlio necessita d'intervento in anestesia totale per esportare il molare del giudizio 38 inclinato e occluso.
Dato l'intervento invasivo , dato la giovane età e la possibilità di lacerare il nervo delle bocca su cui appoggia il molare 38 posso rinviare piu' avanti oppure necessita dell'intervento immediato?...
grazie molte per la gentile cortesia.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, per rispondere alla sua domanda bisognerebbe poter visionare le immagini diagnostiche già acquisite. Poiché è contrario alle regole del sito pubblicarle, eventualmente me le invii privatamente.
A 11 anni la germectomia dell'ottavo è alquanto inusuale, e per questo bisognerebbe capire perché è stata giudicata necessaria: l'indicazione che mi viene in mente è di tipo ortodontico, e bisognerebbe conoscere, in questo caso, il piano di trattamento complessivo che la rende necessaria.
La mancata eruzione del settimo, se è questa l'indicazione , a 11anni , in sé, non può nemmeno essere considerata in ritardo.
Ci sono troppi punti oscuri, che solo con un esame diretto del caso e delle radiografie mi si potrebbero chiarire.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.re gentile, le invio la Tac..
Saluti.