Ho due pareri discordanti da parte di due dentisti riguardo l'estrazione dei denti del giudizio

Mio figlio all'età di 16 anni ha messo l'apparecchio ai denti, poichè gli incisivi, di entrambe le arcate, si sono piegati verso l'interno della bocca.

Dopo un anno e tre mesi i denti erano tornati al loro posto e la dentista ha tolto l'apparecchio e messo un filo di contenzione da canino a canino su entrambe le arcate per stabilizzare la posizione dei denti.

Purtroppo il filo dell'arcata superiore si è staccato parzialmente dopo 10 mesi e, nell'impossibilità di sistemarlo immediatamente, dato il fastidio, mio figlio l'ha tolto completamente.

A causa del trasferimento in un'altra regione, abbiamo dovuto però affidarci ad un altro dentista per sistemare la contenzione, il quale, anzichè procedere al riposizionamento del filo di contenzione, ha fatto una ortopantomografia e ha detto che il filo si è staccato a causa del movimento dei denti, causato dalla crescita dei denti del giudizio e che sarebbe inutile incollare nuovamente il filo perchè si staccherebbe dopo poco.

Ho inoltrato la radiografia alla dentista che ha avuto in cura mio figlio per anni e, dopo averla vista, lei insiste che non sia necessaria l'estrazione dei denti del giudizio, come invece consigliato dal nuovo dentista, che oltretutto vorrebbe estrarli tutti e quattro.

A chi devo dare retta?

E' sempre necessario estrarre i denti del giudizio, prima di mettere l'apparecchio, come dice il nuovo dentista o dipende dai casi, come dice l'altra specialista?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
dipende dai casi.
Se ad esempio manca spazio per effettuare spostamenti.
Quello che possiamo dire è che la letteratura medica ha smentito come effettivamente un solo dente (quello del giudizio) possa spostare tutta un'arcata. Sappiamo che esso dipende da una minima recidiva che succede dopo un trattamento ortodontico, per cui è bene portare le contenzioni.

Giuseppe Antonio Privitera