Dolore mascelle e denti molari

Buongiorno, premetto che mi recherò al più presto dal dentista per una visita ma volevo esporre alcuni dubbi.
Da qualche tempo provo un fastidio diffuso ai denti, specialmente i molari sia superiori che inferiori. Non è un dolore simile a quello da carie (infatti al tatto non sono doloranti, non faccio fatica a mangiare cibi dolci e per quanto riguarda gli stimoli termici danno solo un leggero fastidio alle bevande troppo fredde) ma è un indolenzimento che si accentua quando mastico e quando apro la bocca. Più specificatamente, il dolore proviene soprattutto dalla mandibola (anche nella zona vicina all'orecchio) e dal secondo molare destro, ma come ho già detto non è un dolore omogeneo e quindi capita che a volte anche gli altri siano più indolenziti. Secondo voi la causa di tutto ciò è dovuta a un problema dentale oppure è più probabile che si tratti di un disturbo dei muscoli masticatori che di conseguenza danno effetti simile al mal di denti?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, potrebbero essere entrambi i problemi, cioè gnato ortodontico, una visita le confermerà tutto e le notizie indicheranno le migliori cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/