Stomatite aftosa dolorosa

Gentili Dottori,

Da anni soffro di una forma molto dolosa di stomatite che colpisce solo le mucose della lingua. Inizialmente ipertrofia di alcune papille (come spine), poo erosione e gonfiore anche della parte circostante.
Unica cura che ha dato esito risolutivi (ma solo temporanei) è la cura antibiotica (amoxicillina). Ma ad interruzione della cura, i sintomi pian piano riemergono e così l'infiammazione.
Non riesco neanche a mangiare.
Cortisone non ha alcun effetto (topsyn e cortifluoral).

Può essere causa di qualche batterio molto molto molto resistente?

Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, qui non abbiamo una diagnosi, come posiamo sapere se è presente un batterio che lei definisce molto resistente? La bocca è piena di miliardi di batteri ed è fisiologico avere queste cariche. Occorre visita con accertamenti diagnostici, presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale, poi potranno anche essere prescritte le corrette cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruffoni,

Lei ha ragione.
Il fatto è che sono stato dal primario di odontostomatologia della mia città (che è anche un centro universitario importante) ma non ha saputo fare alcuna diagnosi.
Ha ipotizzato una lingua a fragola prescrivendomi curasept gel, così come nella seconda visita ha ipotizzato una micosi prescrivendomi Daktarin gel.
Nessuna delle due cure ha avuto alcun effetto.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Bene, ora deve ritornare dal primario, spiegare il tutto compreso la storia dell'amoxicillina e dopo accertamenti diagnostici le verrà data una diagnosi certa.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo sono già tornato dal primario e sa la storia dell'amoxicillina.
Sa bene che per ora l'antibiotico è l'unica cosa che da subito mi fa guarire anche se solo temporaneamente. Ha ammesso che non sa cosa dirmi però. Lei provi a immaginare quanta frustrazione provo e senso di impotenza.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Comprendo il suo stato, se fosse stato un caso particolare, visto che è stato visitato in un polo universitario, sarebbe subito stato sfruttato per un articolo scientifico. Provi a ritornare all'attacco, chieda se si tratta di un caso raro, se così fosse dica che è disponibile per uno studio.
[#6]
dopo
Utente
Ho già chiesto per email e sono d'accordo col primario di farmi vedere in un centro specializzato in altra sede e di tenerlo aggiornato.
Quindi, alla luce del fatto che dopo aver sentito numerosi medici e aver speso tanto tanti soldi, speravo in una dritta da questo sito ecco.
Grazie per la cortesia intanto.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
L'unica cosa buona che lei non è stato abbandonato, chiaramente il consulto a distanza ha dei limiti. In compenso qui non le costa nulla.