Gengiva scura e ciste

Buonasera, chiedo un consulto per la mia compagna che da qualche tempo ha una colorazione grigia della gengiva dell'incisivo superiore destro. Non è una fumatrice né consuma alcool. Al dente non ha né impianti né operazioni precendenti.
Attualmente la mia compagna si trova all'estero ed ha effettuato presso una clinica dentistica una panoramica per analizzare la cosa, e le hanno rilevato una cisti dentale per la quale si richiede un piccolo intervento chirurgico.
Il dente non le duole assolutamente. Cercando online non ho ben capito il rapporto fra colore scuro della gengiva e ciste, e la tipologia di intervento che dovrà subire.
Chiedo delucidazioni a voi dottori perché leggere il referto della panoramica in lingua georgiana, paese di origine della mia compagna, è come potete immaginare cosa estremamente complessa.

Grazie anticipatamente e buona serata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, la definizione corretta è cisti di origine dentale, questo è il sospetto diagnostico dopo RX, che verrà confermato poi dall'esame istologico. L'intervento chirurgico nella maggior parte dei casi si svolge in anestesia locale, in questo caso è favorito dalla posizione che offre un ottima visibilità diretta. Spero di esserle stato d'aiuto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la pronta risposta e la gentilezza.
La mia compagna è stata rassicurata dai dottori del posto sulla semplicità e la routine dell'operazione, e io ringrazio la sua celerità e disponibilità a farmi comprendere la situazione.
Saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Bene, è stata informata correttamente, non è certo un intervento sperimentale, quindi possiamo dedurre che si trova in buone mani.