Dolore denti arcata superiore, presumibilmente molari

Gentili dottori, grazie in anticipo del vostro tempo. Da circa 7gg sto soffrendo di un dolore trafittivo all'arcata superiore degli ultimi denti nel retro della bocca, presumibilmente ultimi molari sulla sinistra. Non ho quasi mai sofferto di mal di denti durante la vita, ma questa volta è davvero strano, insolito. Il dolore comincia sui denti per poi propagarsi al resto del viso ed arrivare alla tempia sinistra, dove diventa insopportabile, sempre con fare trafittivo, tipo stilettate. Con gli antinfiammatori sembra ridursi ma senza mai sparire completamente. La domanda che volevo chiedere è se esiste correlazione tra il mal di denti e il dolore lancinante alla tempia sx (stesso lato del dente incriminato) dato che spesso, sento assente il dolore al molare piuttosto che alla tempia. Mi sovviene tale domanda poiché ho chiesto telefonicamente al mio medico curante che senza visitarmi, mi ha invitato a recarmi dal dentista. Secondo voi necessiterei di visita neurologica per il dolore descritto? grazie ancora. Saluti cordiali
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, concordo con il suo medico di base, occorre visita odontoiatrica, poi eventualmente dopo accertamenti diagnostici le potranno indicare altre visite specialistiche. Le ricordo che per una corretta prevenzione delle patologie del cavo orale è consigliata la visita odontoiatrica ogni 6 mesi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Ruffoni, la ringrazio per la celere risposta e la ringrazio del consiglio. Tuttavia potrei chiederle la risposta alla domanda: "esiste correlazione tra il mal di denti e il dolore lancinante alla tempia sx (stesso lato del dente incriminato) dato che spesso, sento assente il dolore al molare piuttosto che alla tempia". Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si.
La correlazione è evidente.
Con buona probabilità si tratta di disturbi di funzionamento della bocca e/o di bruxismo.

Sono di competenza gnatologica.
Lo gnatologo è un dentista un pò particolare.
Lo trova descritto qui:

http://www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Saluti cordiali