Rimozione faccette

Salve,
Qualche mese fa sono stata presso un nuovo studio dentistico rispetto a quello in cui ero solita andare perchè la mie richieste relative all'estetica dei denti non mi sembravano mai prese sul serio, come se i miei disagi legati all'estetica fossero meno importanti della salute dei denti. Mi spiego meglio, avevo un incisivo superiore leggermente scheggiato (premetto che non ho denti perfetti, ma l'idea di avere quelli più visibili scheggiati mi infastidiva), il dentista presso cui sono sempre andata aveva optato per un piccolo intarsio che però non è durato molto con il risultato di rendere ancora più evidente (seppure non così grave e visibile a distanza) il difetto preesistente. Ho optato per un altro dentista, il quale senza spiegarmi pro e contro mi ha detto che sarebbe stato meglio applicare una faccetta che sarebbe durata di più dell'intarsio. La dottoressa mi ha detto che non ha limato il dente sottostante o forse che non lo ha limato molto (scusate se non ricordo bene i dettagli ma sono passati mesi e mi sono sottoposta a questo trattamento senza essere sufficientemente informata, quindi sicuramente non mi sto esprimendo bene), ha poi applicato una faccetta. A distanza di mesi sono abbastanza pentita, la faccetta mi sembra sbassata, visibile e non applicata sotto la gengiva, è leggermente più grande dell'altro incisivo, ma quello che mi infastidisce di più è il colore, leggermente più "scuro" dei miei denti naturali! La dentista non mi ha nemmeno consultato quando ha scelto il colore, non mi ha mostrato nulla preventivamente. Ecco, io sono una gran consumatrice di tè, faccio la pulizia dei denti regolarmente ma non ho mai fatto lo sbiancamento, trattamento a cui vorrei sottopormi perchè sto odiando il colore ingiallito dei miei denti (ho 26 anni); come faccio con questa faccetta "scura"? Le faccette non rispondono ai trattamenti sbiancanti vero? Rimuoverla vuol dire ritrovarsi con un dente sottostante molto rovinato? È dolorosa la rimozione? Potrei optare nuovamente per un intarsio per correggere la piccola scheggiatura?
Io vorrei sbiancare gli altri denti, ma questo, visto che quello con faccetta è un incisivo, significherebbe dover togliere la faccetta che ho ora.
Mi sento veramente a disagio e dopo aver cambiato vari dentisti non ho ancora trovato quello che abbia la pazienza di informarmi, di spiegarmi pro e contro e di prendere in considerazione anche jl fattore estetico. Vi dico anche che porto un bite per brauxismo.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, qualunque riabilitazione del suo dente non può essere di materiale biologico ed è di materiale amorfo, il cui colore non sarà mai uguale al dente naturale. Ora ci sono professionisti che si occupano di estetica dentale, una visita presso uno di questi Odontoiatri le potrà dar risposta a tutte le sue domande. Qui non conosciamo materiali, metodi e tutto ciò che è inerente al suo caso, per darle delle serie risposte.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/