Rimozione denti del giudizio

Buonasera, il 10 mi sono stati rimossi i 2 denti del giudizio a destra, l'operazione è stata veloce e una volta a casa ho preso, come prescrizione del medico, una pastiglia di brufen per calmare i dolori, (tuttavia è stata l'unica che ho preso in quanto oggi, 3* giorno dall'operazione non ne sento il bisogno), nessun gonfiore, ultimamente sento i punti un po' tirare ma penso sia normale in quanto stia guarendo? (i punti me li ha messi solo per il dente inferiore) inoltre la coagulazione è visibile per il dente inferiore, ma purtroppo non riesco a vederla bene per quello superiore anche se la sensazione che ci sia qualcosa c'è pur non riuscendo a vedere in quanto in una posizione un po' angusta, sto continuando la cura a base di antibiotici (che da stasera finisco, oppure consigliate di continuare? ) colluttorio alla cloredexina e gel alla cloredexina, di dolori non ce ne sono per ora, l'unica cosa è il fatto dei punti che tirano (penso siano i punti, la sensazione è quella).
In attesa di un vostro cordiale riscontro vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Tutto quanto descritto rientra nella norma.Segua le prescrizioni del Collega.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, stamattina controllando in bocca ho notato che il coagulo color rossastro non c'è più (per quanto riguarda il dente inferiore, quello superiore non riesco a vederlo... É normale?), inoltre, quando cerco di chiudere la bocca serrando i denti sento qualcosa come se toccasse la gengiva, può essere che sia ingrossata a causa dell'intervento? Sto continuando la dieta a base di liquidi in quanto a masticare non ci riesco proprio, più o meno da dirmi tra quanto potrò tornare a mangiare solido?
Grazie ancora, buona giornata
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il coagulo dà origina alla fibrina(patina biancastra)che dà a sua volta origine ai processi di guarigione.Quindi è normale che non lo veda.....La gengiva può ancora essere edematosa ed anche questo rientra in un normale decorso.In genere dopo 48-72 ore
a seconda dei casi e del tipo di intervento,si può riprendere una normale alimentazione.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo, avrei un'ultima domanda: per quanto riguarda il dente del superiore non riesco a vedere se effettivamente si fosse formato il coagulo, potrebbe instaurarsi una alveolite post estrattiva?
In bocca ogni volta che deglutisco ho una sensazione come se stessi deglutendo dei piccoli pezzettini di qualcosa ma anche guardando in bocca attentamente non capisco cosa siano!
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbero essere residui alimentari,bisognerebbe vedere,intanto prosegua con colluttorio a base di clorexidina.La presenza del coagulo esclude un'alveolite,che in genere è dovuta a lisi stessa del coagulo ed esordisce con intenso dolore in 4a-5a giornata.Faccia comunque un controllo dal suo dentista.

Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ho notato che la lingua è diventata color giallastro, forse per il troppo uso del colluttorio alla clorexedina (0,20%)? Lo uso dopo i pasti principali, anche se a volte l'ho usato dopo lo spuntino del pomeriggio.
Venerdì andrò a farmi togliere i punti e fare un controllo, oppure è meglio farlo prima? Per adesso dolori non ne ho.
Grazie mille e buona giornata
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il colore potrebbe dipendere dalla clorexidina ,si faccia controllare dal Collega.

Cordiali Saluti