Rimozione cappuccio gengivale dente del giudizio i

Stamattina dopo un breve periodo di pericoronite del dente del giudizio inferiore dx e dopo aver assunto per tutta la settimana antibiotici ,dopo aver effettuato risciacqui con collutorio a base di Clorexidina 0.2 , mi sono recato dal mio dentista il quale ha ritenuto opportuno eliminare il cappuccio gengivale che ricopriva per metà il dente del giudizio. In questo momento non sento dolore in quella zona ma il dente continua ad emanare sangue e pus nonostante l’infezione sia passata ormai da giorni. Inoltre non saprei come comportarmi nel pulire la zona ,posso iniziare a spazzolare già il dente o mi conviene aspettare almeno domani ed effettuare per ora solo sciacqui?

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'intervento di ulotomia non è risolutivo in caso di inclusione osteomucosa dell'ottavo,specie in seguito ad episodi recidivanti di pericoronite.La soluzione è l'avulsione.Si chiarisca bene con il suo dentista,nel frattempo cerchi di mantenere disinfettata la zona con clorexidina.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dottore. A distanza di 5 mesi di punto in bianco la Pericoronite è ricomparsa.Dopo l’intervento di ulotomia il problema era svanito, l’ottavo, anche secondo il parere dello specialista è fuoriuscito completamente. Com’è possibile che il problema della pericoronite ora sia così frequente pur non avendone sofferto mai in vita mia? Il dolore è comparso ieri, con presenza di sangue e pus, devo ricominciare con la settimana di antibiotici(Augumentin) e sciacqui con collutorio a base di clorexidina?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Consiglierei di interpellare un secondo Collega,piuttosto che assumere antibiotici ed antinfiammatori a vita... in attesa che venga presa la decisione di estrarre il dente.

Cordiali Saluti ed Auguri
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, dopo aver passato il weekend immerso nel dolore e dopo una visita dallo specialista abbiamo deciso di praticare l’avulsione dell’ottavo inferiore dx. L’intervento è stato praticato alle 16 di oggi pomeriggio, in questo momento sono le 19:15 e continuo ad espellere sangue dalla bocca è normale? Ho applicato anche del ghiaccio per un’oretta con un piccolo intervallo di 10 minuti ogni applicazione ma il sangue per ora non cessa.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sono stati applicati punti di sutura?mi auguro di sì.Comunque con delle garzine sterili faccia compressione forte per qualche minuto sulla ferita,dovrebbe ottenere l'emostasi.Se ciò non bastasse può procurarsi delle fiale di ac.tranexamico da utilizzare in situ.
Dia comunque un colpo di telefono al Collega.

Cordiali Saluti