Alternative terapeutiche all'estrazione del dente del giudizio semincluso

Buongiorno, ho il dente del giudizio n° 38 semincluso, per metà è fuori dalla gengiva ma l'eruzione della parte posteriore è bloccata dall'osso, il dente si trova comunque in posizione verticale; ho 33 anni, il mio dentista attuale ne consiglia l'estrazione. Io vorrei evitare l'estrazione perchè anche se si tratta del dente del giudizio vorrei comunque conservare i denti e per i rischi anche se minimi dell'intervento, oltre che alla convalescenza dell'operazione. Dieci anni fa un altro dentista era riuscito a fare uscire il numero 48 semincluso, perchè mi aveva limato il 47 nella zona prossimale, per fargli spazio perchè così il 48 è poi uscito regolarmente, poichè era per poco che il dente era bloccato dall'osso. Ora sarei nella stessa situazione col 38.
E' ragionevole porre in valutazione questa alternativa terapeutica all'estrazione o magari rivolgermi ad altri professionisti per vedere se è percorribile?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, prima di togliere determinati denti occorrono delle indicazioni ben precise, che possono essere ascessi ripetuti, dolori persistenti, cisti, ecc. Se non ci sono indicazioni specifiche e non ci sono dolori, il dente può rimanere in quella posizione anche per sempre. Purtroppo non possiamo sapere se l'opzione utilizzata per il 48 è fattibile anche per il 38, ma condivido la sua voglia di conservazione nei limiti del possibile..

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/