Estrazione dente del giudizio

Buonasera,
mercoledì scorso mi è stato estratto il dente del giudizio inferiore sinistro incluso.
Oggi è il 5 giorno dopo l'intervento.
È stato un intervento difficile, poiché il dente oltre ad avere radici problematiche, era molto vicino al nervo.
In seguito all'intervento mi è stato prescritto antibiotico Rovamicina per 5 giorni, Bentelan 1mg (4 compresse il 4 giorno, 3 il terzo, 2 il secondo, 1l'ultimo) e lavaggi con clorexidina.
I primi giorni non ho sentito particolare dolore, anzi.
Dal 4 giorno dopo l'intervento è iniziato un forte dolore che si irradia fino alla zona del mento e che passa per un breve periodo con l'antidolorifico (Oki).
Il dolore prosegue anche sull'orecchio, fino alla testa.
Il dentista torna il 7 gennaio e non so se devo preoccuparmi, oppure no.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici,la comparsa di dolore dopo 4-5 giorni dall' estrazione,farebbe pensare ad una alveolite

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

In tal caso occorre un controllo odontoiatrico per valutare la situazione e istituire una valida terapia così come esplicitato nell'articolo.
In assenza di uno studio Odontoiatrico aperto,può provare presso il Pronto Soccorso Odontoiatrico.

Cordiali Saluti ed Auguri

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia