Dente scheggiato

Salve, un anno fa devitalizzai un molare, il mio dentista mi disse di tornare dopo qualche mese per discutere dell'applicazione di una capsula, per motivi personali e impegni vari ho rimandato, pensando di fissare l'appuntamento verso maggio di quest'anno. In queste feste mi sono accorto che il dente si è però scheggiato, oltre all'imbarazzo che avrò nei confronti del dentista, onde evitare complicazioni ulteriori ho deciso di fissare, nonostante impegni vari, un appuntamento nelle prossime settimane. Ho letto che in questi casi in base a come si è spezzato il dente le possibilità sono due o impianto se la radice non è recuperabile o comunque sempre una capsula se la radice è intatta. Volevo chiedere due cose:
1-se la radice si fosse spezzata si sentirebbe del dolore? Io non ne sento ne attualmente ne nel momento in cui presumo si sia scheggiato
2- volevo avere dei "consigli" in attesa dell'appuntamento col mio dentista su come comportarmi.
Grazie dell'attenzione che mi darete
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
1-se la radice si fosse spezzata si sentirebbe del dolore? Io non ne sento ne attualmente ne nel momento in cui presumo si sia scheggiato

Si formerebbe un ascesso e lei stesso ne avrebbe evidenza

2- volevo avere dei "consigli" in attesa dell'appuntamento col mio dentista su come comportarmi.

Eviti di caricare sul dente in questione

Comunque è consigliabile anticipare l'appuntamento perché a distanza è impossibile verificare la situazione in atto.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, fortunatamente per il momento non ho nessun ascesso, per quanto riguarda il filo interdentale, è meglio non passarlo intorno a quel dente?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lo tenga disinfettato e pulito con colluttori antisettici in attesa delle verifiche cliniche.