Dente devitalizzato dopo 5 anni torna a fare male

buonasera , premetto che martedì 8 devo tornare dal dentista per la visita , ma nel frattempo volevo capire le eventuali cause che potrebbero far partire un dolore al dente devitalizzato 5 anni fa ..
e un molare da un po non ha la capsula perché si e tolta e devo sistemarlo , non ha mai dato problemi ma dopo una pulizia dei denti ( praticamente dopo una settimana ) ha iniziato a dare fastidio , il dolore non e fortissimo e non prendo nemmeno antidolorifici ( se riesco a farne a meno preferisco evitare ) ma e abbastanza costante nella giornata , va e viene ... di notte da più fastidio ...
non sono gonfia e al tatto non fa male ... in effetti ci mangio normalmente ....
ho pensato a un ascesso ma mi hanno detto che ci si gonfia e fa malissimo ...
e più un dolore sordo ....
quali potrebbero essere le cause ?
un nervo infiammato potrebbe essere la causa ?
grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabile un problema periapicale(granuloma)o endoparodontale,
meno una frattura radicolare.
Sara' sufficiente un esame clinico accurato corredato di rx endorale per la corretta diagnosi
cordiali saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua pronta risposta ....
mi potrebbe spiegare meglio cosa significano quei paroloni ?

stanotte ho dovuto cedere all antidolorifico , fitte dal dente fino all occhio .... ma ho notato sia stato causato soprattutto perché ho dormito con la guancia ( dove il dente fa male ) appoggiata al cuscino , mentre se mi sposto e mi giro il dolore tende a diminuire ma non scomparire ...

grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per sommi capi :periodontite apicale cronica=granuloma=esito di devitalizzazione incongrua

infiammazione endoparodontale=processo reattivo che ha interessato anche il parodonto=osso alveolare del dente in questione

se vi è mobilità non è da escludere una frattura.
faccia controllare oggi stesso dal suo dentista o chi per lui.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille ...
la maggior parte di questo viene curato oltre che cure dentistiche anche con l appoggio di antibiotici?
sono molto giù , perché dovevo estrarre per prima cosa un dente del giudizio frantumato ... mentre forse meglio che agisca per risolvere questo è purtroppo il dente del giudizio slitterà ancora ...
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Prima di decidere il da farsi è indispensabile esame clinico+rx.se si tratta di devitalizzazione incongrua sarà necessario un ritrattamento canalare.
utile nel frattempo copertura antibiotica oltre che antinfiammatoria.

buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Una domanda che magari potrebbe essere stupida ...
Questo dente non mi ha mai dato nessun problema in questi 5 anni , potrebbe esserci qualche collegamento con la pulizia profonda che ho fatto poco prima che iniziasse a farmi male ?
Domanda stupida probabilmente .... però siccome non mi aveva mai dato problemi e il dolore e Apparso all improvviso senza dare segni prima mi chiedevo se magari potrebbe essere stato infiammato con la pulizia ...
grazie mille
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non credo vi siano rapporti con una seduta di igiene dentale.
Si faccia visitare.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Certo , ato Cercando un dentista che mi possa ricevere , perché nonostante aver spiegato che ho dolore mi hanno addirittura posticipato il mio appuntamento fissato da un mese di due giorni ...
Spero di riuscire a trovare un dentista che abbia un buco libero ..
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Salve
Volevo farle sapere che sono riuscita a trovare un dentista per farmi una visita , ho fatto una radiografia e secondo lui il dolore e’ provocato dal dente del giudizio .... ma che comunque martedì andrò ad estrarlo e mi fa’ una tac su quello devitalizzato perché secondo suo parere non e’ Stato devitalizzato bene ...
E all interno c’è anche una carie ....
Lui mi ha detto che cercherà in tutte le maniere di salvare il dente e non toglierlo ...
Mi ha dato nimesulide per il dolore fino a martedì che avrò L estrazione ... spero di riuscire a contenere il dolore , e’ un farmaco che non ho mai usato ...
Mi ha detto che L antibiotico sarebbe inutile visto che non ho nessuna infezione ..
Dalla radiografia si vedono se ci sono infezioni ?
Grazie mille per il vostro tempo
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il Collega ha eseguito rx endorali periapicali (la TC la ritengo superflua) ed esame clinico accurato,avrà avuto modo di stabilire assenza di infezioni apico-radicolari o endoperio a carico del famoso dente e quindi avrà ritenuto opportuno non somministrare farmaci.Se la causa è il dente del giudizio avrà avuto la soluzione del caso.

Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Utente
Il dentista ha menzionato che potrebbe esserci una lieve frattura sul dente devitalizzato , ma che non riusciva a vedere chiaramente e preferirebbe fare la tac 3D ...
In sostanza ho fatto una panoramica e poi sul lettino mi ha messo una cartina sul dente che ho tenuto col dito e un tubo vicino al volto e dall altra parte ha scattato ....
E da lì ha guardato meglio questo dente che secondo lui non risulta devitalizzato bene e sembrerebbe una frattura lieve ma forse no , era indeciso ... forse per questo probabilmente mi ha parlato di questa tac 3D
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ha praticato una rx endorale ,cosa corretta.Se ha ritenuto di eseguire una CBCT (Tac volumetrica) avrà avuto evidentemente dubbi e vuole chiarirseli.
Mi tenga aggiornato se crede.

Saluti
[#13]
dopo
Utente
Ma ci potrebbe essere qualcosa di grave ?
Perche mi sto’ preoccupando , non ho mai avuto problemi particolari ai denti se non una devitalizzazione ...
Per quale motivo si fa la tac ?
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La radiografia endorale,cosi come la OPT danno immagini bidimensionali e non in 3D come la Cone Beam o TC 3D,che al contrario danno immagini tridimensionali.
Può darsi che il Collega,magari per eccesso di zelo abbia deciso un esame di 2 ^ livello per chiarirsi la eventuale presenza di frattura o meno.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio ....
[#16]
dopo
Utente
Buonasera ,
Questa sera ho tolto due denti del giudizio , ho preferito farlo in una sola volta ...
Riguardo al dente devitalizzato riferisco a lei quanto mi e’ stato detto , per avere un suo parere ...il medico mi ha detto che dalla radiografia si vedono solo due radici in maniera ottima mentre la terza (dietro?) si vede meno , perché vedere delle striature che non gli piacciono ... ( non ho capito cosa intenda)
Mi ha fatto vedere la panoramica e sul dente in questione , che e anche cariato ,si vede una specie di alone come un mezzo cerchio .... non mi ha detto nulla , nonostante io ho chiesto se può essere più chiaro ...
Fra due settimane deciderà se aprire e pulire e poi incapsulare ... o non so’

Io devo dirle la verità .... la parola sospetto alone mi ha messo in allarme ... e adesso sono andata in attacco di panico...

Oltre a quello non ho altro sui denti ...

Mi può dare il suo pensiero ?

Ho paura sia un tumore

Vengo da una storia molto difficile avendo perso mio figlio di 6 anni 3 anni fa’ per nwuroblastoma e adesso vado in panico per tutto .
[#17]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ripeto dalla panoramica non si evincono problemi di natura periapicale ed endoperio,a differenza di una banale lastrina che dà delle indicazioni diagnostiche.
"alone" non vuol dire nulla,il termine corretto, se si trattasse di un granuloma o una cisti ,sarebbe di "area di radiotrasparenza".Se il Collega non sa interpretare bene cosa cerca,faccia una TAC 3D ,così avrà un responso certo.
Stia tranquilla che tutto si risolve,in mani "esperte".Se crede mi mandi via mail una copia di una rx endorale.Se non l'ha se la faccia consegnare.L'indirizzo mail dello studio lo trova sul mio profilo.

Cordiali Saluti
[#18]
dopo
Utente
Grazie mille
L ho richiesta ieri via mail e oggi proverò a chiamare .
Questa notte non sono riuscita a dormire molto , ho praticamente due palle gonfie sul collo , e non riesco a deglutire , mi sono guardata allo specchio e la tonsilla ha delle placche bianche ...
il Dentista per L estrazione dei due denti del giudizio ( i due superiori ) mi ha dato da prendere solo oki per il dolore , non ho nemmeno punti ...
L antibiotico SOLO se sento gusto di marcio in bocca ....mi ha fatto la prescrizione del Augmentin , e se posso chiedere , e’ giusto prenderlo a stomaco vuoto? Io ho sempre preso a stomaco pieno ma il dentista mi ha detto assolutamente a stomaco vuoto .
Ora non so’ se andare dal medico di base o dal dentista.
Grazie
[#19]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dia un colpo di telefono al suo dentista per le prescrizioni farmacologiche,per le tonsille faccia un salto dal medico di base così lo aggiorna della nuova situazione....

Cordiali Saluti
[#20]
dopo
Utente
Buonasera , ho sentito il medico di base e sono andata in farmacia a fare il test per lo streptococco A. Che risulta positivo ...
Febbre a 40 e dolore davvero forte , ho iniziato la terapia antibiotica , per lo streptococco, spero la mia bimba di 17 mesi non lo prenda , il medico mi ha detto che ha 4/5 gg di incubazione , quindi lo avevo anche al momento del estrazione ! Mi consiglia di avvisare il dentista ?
Io ho chiesto le radiografie ma non mi hanno nemmeno risposto in merito sono davvero preoccupata di avere qualcosa di brutto ...
Spero che il dolore al dente che sentivo in direzione del devitalizzato sia stato veramente il giudizio , resta il fatto che ho visto con i miei occhi quella mezzaluna grigia attaccata al dente ....e sono veramente terrorizzata , io credo che il terrorismo sia proprio il non aver un medico che parla chiaramente , perché striature che non mi piacciono alone sospetto potrebbero essere i seni para nasali davanti ad una cliente che ha un passato pesante ... diventa matta ..
Mi scuso tanto per la perdita di tempo ...
Se mi danno la radiografia la contatto ...
[#21]
dopo
Utente
Salve , volevo mandarle via mail la radiografia che oggi sono riuscita a farmi fare la foto dal dentista , perché non riusciva a stamparla , ma non riesco a trovare la sua mail e non vorrei disturbare troppo , e’ stato anche troppo gentile
Oggi mi ha detto il dentista che il premolare e’ da togliere perché fratturato, che non c’è nulla da fare ... e che siccome io voglio mettere L apparecchio per sistemare i denti non può farmi un impianto , quindi devo prima mettere L apparecchio con attaccato un finto dente per non far vedere il buco ...