Morso profondo

salve,

proteste indicarmi qual'è la differenza tra morso profondo dentale e morso profondo scheletrico? in pratica io ho i denti dell'arcata superiore quelli davanti piegati in avanti tipo: ormai ho 20 anni volevo sapere se questo problema si risolve semplicemente con l'apparecchio ortodontico. grazie
[#1]
Dr. Pierfrancesco Rossi Iommetti Dentista 26 1
La distinzione tra una discrepanza scheletrica e dentale è nell'origine della discrepanza. Chiaramente, la correzione della stessa dovrebbe avvenire ove ha luogo la discrepanza. Per cui un morso profondo dentale si corregge agendo sui denti, mentre un morso profondo scheletrico si corregge agendo sui rapporti ossei intermascellari. Tuttavia sul paziente adulto (come lei) tale terapia non può aver luogo tramite l'uso di apparecchi in quanto è già raggiunta la maturità scheletrica e le ossa non rispondono più. Si può quindi valutare la possibilità di agire sui denti tramite apparecchio ortodontico "mascherando" con i denti una discrepanza scheletrica. Oppure per i casi più complessi si può ricorrere alla chirurgia maxillofacciale.
Chiaramente, le discrepanze dentali non pongono questo problema, è possibile trattarle a qualunque età.
Unici presupposti per sottoporsi a un trattamento ortodontico è un alto livello di igiene orale e una buona condizione strutturale dei denti e dei tessuti di sostegno (osso e gengive)
Per una valutazione più completa la invito a rivolgersi al suo specialista di fiducia che valutando il suo caso saprà sicuramente consigliare la terapia più adatta per il suo caso
Cordiali Saluti

Dr. Pierfrancesco Rossi Iommetti
www.odontoiatriaprati.it
www.studiodentisticonomentana.it