Dolore mascella superiore e 2 incisivi centrali

A causa di 1 brutta caduta in casa, sono stato operato alla mia bocca, presso il reparto Maxillo-Facciale dell'ospedale, dove mi è stato installato 1 specie di apparecchio metallico sui denti superiori e inferiori e mi sono stati messi degli elastici pesanti (3/4 - 4,8 mm) tra i denti superiori e quelli inferiori che ho portato per circa 2 mesi (mangiando solamente roba liquida da non utilizzare i denti). Passato i 2 mesi di blocco della mia bocca, mi è stato tolto questo apparecchio metallico dalla mia bocca. Adesso però ho male (quando tento di masticare qualcosa di morbido) ai 2 denti incisivi superiori e a quasi tutta la mia mascella superiore. Anche quando muovo la mascella inferiore, sento male ai giunti tra la mascella superiore e quelli della mascella inferiore. E' 1 cosa normale dopo quella caduta e operazione maxillo-facciale che ho avuto?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Dovrebbe spiegare per capire meglio quale tipo di frattura ha riportato,se le é stata applicata una ferula metallica oppure il classico apparecchio ortodontico fisso e le è stata bloccata la bocca con gli elastici,come parrebbe dal racconto.Inoltre il trauma ricevuto potrebbe averle causato un disordine temporo-mandibolare.Per gli incisivi è probabile un problema parodontale da verificare sempre in sede clinica.
Nel frattempo le allego un link informativo sul TMD.Veda se si riconosce nei sintomi.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Poi se ha domande chieda pure.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dr. Luigi De Socio,
la ringrazio molto per la sua risposta. Io ho scritto "apparecchio metallico sui denti" (perchè assomiglia al classico apparecchio per i denti), ma sicuramente si strattava di una "ferula metallica sui denti" dato che quando me l'hanno tolta dalla bocca, l'hanno prima dovuta tagliare e poi tirare via dai denti in tanti piccoli pezzi metallici. Gli elastici invece mi venivano messi attaccati a dei ganci (metallici) appositi e attaccati alla ferula, in modo da tenere tirata la mascella inferiore (interna) verso la mascella superiore (esterna). Certo capisco che è molto difficile valutare un trauma cosi, senza una visita specialistica reale! Mi hanno anche consigliato di fare degli esercizi con la mia mascella tipo: mascella inferiore tutta a dx, poi tutta a sx, poi avanti tutta verso i denti superiori.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gli esercizi di strechting sono raccomandati per risolvere l'eventuale contrattura muscolare,tuttavia per una migliore chiave di lettura è consigliabile una visita presso un Collega Gnatologo che valutando l'attuale situazione potrà suggerirle la terapia migliore.

Cordiali Saluti