Possibile frattura verticale dente

premetto: che per anni ho avuto un bite (e da anni non metto) a causa della mandibola che faceva movimenti per via dei 4 denti del giudizio cresciuti ma sottogengiva...tolti tutti oltre 10 anni fa.

Negli ultimi 2 anni, sono stato in cura per 2 devitalizzazioni (entrambe in alto a sx, 1 e ultimo molare) e una serie di otturazioni dovunque, alto/basso /Dx/sx e incisivi superiori.

quando ho finito il tutto, ho fatto 2 controlli gratuiti da 2 dentisti diverti, entrambi mi hanno detto che le otturazioni possono andare bene, e non ho nessun problema... facendo vedere loro dei raggi recenti.

Poco prima di natale tornai da uno di questi, molto bravo, perchè ho avuto del dolore atroce al 2 pre-molare alto a dx (dove non c'è nessuna devitalizzazione in quel lato) ed il dente non è stato trattato.

un dolore tale che non potevo chiudere i denti, passare lo spazzolino sfiorarlo col dito etc...

I raggi li avevo fatti appena 10gg circa prima
Tale dentista dai raggi non vede nulla, però dice che siccome mi fa male quando lui lo muove (mette lo strumentino e prova a far spazio) dice che potrebbe essere una frattura verticale e di provare con antibiotico se passa prima di eventualmente estrarlo... ho preso antibiotico per 3gg ed è sparito il dolore.
ho fatto dei "test" di mangiare del cibo duro, appiccicoso croccante, e andava una meraviglia.
Tutta via di tanto in tanto, si fa risentire, per poco (tipo paio d'ore, soprattutto la sera) e poco dolore... come si spiega?
Avevo perfino difficoltà a chiudere la bocca, e invece ora sembrava stessi bene.
sta sera invece mi fa nuovamente male anche a "riposo", seppur posso chiudere la bocca e "strisciare" i denti senza acutizzare.

Premetto che soffro anche di sinusite... ma solitamente mi fa male l'occhio sx... e sono 2 giorni che sto prendendo abioclav per un otite... quindi in teoria ho antibiotico in corpo... devo tornare dal dentista?
Grazie!! !
Ah, e ho anche reflusso, che questo dice il dentista, potrebbe spiegare nonostante la mia igiene, un elevato numero di carie che ho avuto... però TUTTE invisibili dall'esterno, tutte interne.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, un nuovo controllo potrebbe far programmare eventuali cure o escluderle.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/