Estrazione dente del giudizio -radice lasciata in sede

Buongiorno,
Questa mattina ho tolto il dente del giudizio inferiore sinistro, è stato molto difficoltoso e dopo 45 minuti di intervento hanno deciso di lasciare la radice in sede dato che non riuscivano a tagliarla (e io non ce la facevo più)
Ora la mia preoccupazione più forte è: dovrò subire un altro intervento per toglierla? Hanno fatto bene?
E avrei un'altra domanda, ho notato che i punti mi arrivano fino alla fine del dente successivo, nn so come spiegarmi.. è normale? Nell'altra estrazione (anche quella molto difficoltosa) ricordo che i punti erano solo dove era stata fatta l'estrazione.
Scusate se le mie domande sono banali ma sono preoccupata di dover subire un altro intervento di questo tipo...
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le radici lasciate in sede possono dare origine a processi infettivi,per cui è necessario rimuoverle.Senza entrare nel merito del protocollo operatorio eseguito,le consiglio di rivolgersi ad un Collega esperto in Chirurgia Orale per una corretta valutazione clinica.

Cordiali Saluti
[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, effettivamente sarebbe meglio non lasciarla, la risposta alla sua domanda, la dovrebbe dare il suo Odontoiatra, che conosce il residuo radicolare lasciato e il perché di questa scelta. Spesso dobbiamo mettere sul piatto della bilancia i costi biologici rispetto ai benefici. Le assicuro che non è l'unica a cui è stato lasciato un residuo radicolare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, la radice è stata lasciata perché ci hanno provato per molto tempo ma non usciva, e il chirurgo mi ha detto che piuttosto che scavare ancora preferiva lasciarla lì ma nn mi ha assolutamente accennato in studio che avrebbe potuto darmi problemi o che si sarebbe dovuto fare un altro intervento... Da quanto ho capito secondo il vostro parere sarà necessario estrarla in un secondo momento.. e questo era il mio timore più grande, intanto vi ringrazio, ho già in programma un appuntamento per la rimozione dei punti e chiederò ulteriori chiarimenti.. ma nn sembravano intenzionati a rimuovere il frammento, quindi nel caso in cui mi dicano di non volerlo rimuovere ne ora ne più avanti sarebbe il caso di rivolgersi ad un altro specialista? O c'è la possibilità che si possa lasciare in sede?
Vorrei avere le idee chiare quando andrò a chiedere
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L'Odontoiatra che dalla sua descrizione con probabilità possiede anche la specialità in chirurgia orale, dovrebbe essere più che sufficiente per prendere decisioni, valutare e mantenere sotto controllo a distanza il residuo. Chiaramente lei è curata da un professionista pronto ad assumersi tutte le responsabilità del caso, che non le ha nascosto nulla.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Vi ringrazio per le risposte, la radice è stata lasciata perché ci hanno provato per molto tempo ma non usciva, e il chirurgo mi ha detto che piuttosto che scavare ancora preferiva lasciarla lì...."

Un estrazione complessa va pianificata prima e di conseguenza ne deriva un corretto approccio chirurgico.Mi pare che siano mancate entrambe le cose.

Cordialità