Dente del giudizio mal di gola

Buongiorno carissimi dottori,
Vi scrivo per chiedervi un consulto per quanto riguarda dei problemi inerenti al dente del giudizio.
Mi è spuntato il dente del giudizio lato sx superiore. Solo che da quando ha iniziato a darmi i problemi per uscire, mi fa male anche la gola in lato sx con inerente dolore alla deglutizione e gonfiore.
I sintomi principali che ho sono:
-dolore al dente del giud. Lato sx superiore
-dolore alla mandibola in corrispondenza del dente con inerente dolore all'orecchio e in piu gonfiore sottomandibolare lato sx
-dolore al collo lato sx
-dolore alla spalla sx
E il dolore alla gola sempre lato sx.
In poche parole tutta la mia parte sx del collo, del viso e della gola mi da fastidio!
Premetto tre cose importanti secondo me da tener conto:
-sono fumatore (3 siga max al d) con giorni in cui neanche fumo.
-ho avuto due traumi da colpo di frusta, uno da incidente stradale nel 2016 e uno in pista nel 2017. (Faccio karting amatoriale ogni tanto)
-soffro di manifestazioni psicosomatiche dovute a due lutti importanti di cui uno, lo scorso gennaio 2019 in casa dopo una lunga malattia. Per quanto riguarda questo punto vi preciso che in seguito al primo, ho avuto attacchi di panico, curati con un percorso psicoterapeutico (senza nessun medicinale) ma mi sono rimasti alcuni fastidi) come ad esempio:
-Tensione generale muscolare
-Sensazione di qualcosa che non va giu alla gola,peggiorata da quando ho il problema al dente e anche gli altri iniziano a darmi dei problemini)
In piu sono anche stressato per gli esami universitari, aspetto vostra risposta.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Le consiglio una visita odontoiatrica presso il suo dentista di fiducia.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia