Lingua gonfia e gola arrossata con lesioni viola ai lati sul fondo lingua

Buongiorno dottori,
Vorrei avere un consulto nell'attesa di una visita specialistica.
Ho un mal di gola persistente da circa un mese, dopo due cicli di antibiotico Agumentin, aerosol con Clenil e tampone faringe negativo, da circa 5 giorni ho difficoltà a deglutire, bruciore alla gola e la cosa che mi preoccupa maggiormente è la lingua che si presenta gonfia, arrossata, con zone viola ai lati sul fondo, papille gonfie e rosse così come l ugola. La mia odontoiatria mi ha consigliato risciacquo con acqua e bicarbonato e fermenti lattici ma la situazione per ora non è cambiata. Aggiungo che sono una fumatrice e che purtroppo nonostante i fastidi non riesco smettere.
Ringrazio in anticipo eventuali risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, deve abbandonare immediatamente il fumo. Oltre il parere della Odontoiatra sarebbe bene avere anche un parere di un otorino.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Ruffoni. Consulterò al più presto un otorino. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ho invidia di chi fuma, sono 32 anni che non fumo. Anche lei potrebbe smettere, forse non sarà la soluzione di questo problema, ma le potrà garantire una vita più sana.