Lesioni sui denti

Salve,
da circa 20 giorni sto usando per la prima volta lo spazzolino elettrico e contemporaneamente anche un nuovo spazzolino manuale con setole più dure dei soliti spazzolini che ho sempre usato (uso lo spazzolino elettrico solo due volte al giorno e una o più volte al giorno quello manuale).

Da circa una settimana noto, se mi metto in una posizione con molta luce, delle linee verticali sugli incisivi superiori (una linea ad incisivo) e non credo di averle avute prima.
Ho degli incisivi bianchissimi e in generale denti bianchi che lavo spesso.
Non ho avuto traumi che potrebbero giustificare tale lesioni, che tra l'altro non danno assolutamente dolore.

Mi chiedo: potrebbero essere state causate dall'uso dello spazzolino elettrico o di un nuovo spazzolino manuale con setole più dure del solito, o è solo una coincidenza?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Queste crepe dello smalto sono più spesso legate a traumatismi (ad esempio bruxismo) o altro, che va indagato di presenza.
Difficilmente può essere riconducibile allo spazzolino elettrico.
D'ogni modo, esso va usato appoggiato al dente, mai con movimenti del braccio, altrimenti l'uso dello stesso è scorretto.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Sì, io uso lo spazzolino elettrico appoggiato al dente, senza fare movimenti con il braccio e in modalità soft. Però io ho anche comprato ultimamente uno spazzolino manuale nuovo con setole piuttosto dure e mi è venuto il dubbio che le crepe sullo smalto fossero riconducibili allo sfregamento con setole più dure. Sicuramente il caso è da valutare in presenza. Nel frattempo, però, posso alternare questo spazzolino manuale con setole più dure di quello che avevo prima allo spazzolino elettronico, o è meglio non usarlo?
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Secondo me è meglio che usi un solo spazzolino per ora, e faccia una visita odontoiatrica, per togliersi qualunque dubbio, anche se sia meglio uno spazzolino a setole dure o medie, in base al suo caso.

Giuseppe Antonio Privitera