Panoramica effettuata due volte di seguito senza collare di protezione, rischi?

Oggi ho effettuato una radiografia ortopanoramica in un centro di radiologia; ho fatto richiesta di una protezione e mi è stato dato una sorta di "bavaglino" piombato, che però lasciava scoperta la gola. Io soffro di ipotiroidismo autoimmune, ma sul momento ho pensato che se loro ritenevano sufficiente quel grembiule allora non ci dovessero essere problemi, e quindi (mea culpa!) non ho insistito per un collare.
Solo che è stato necessario ripetere la panoramica due volte perché la prima era venuta male, e adesso sono parecchio preoccupata.
Una panoramica ripetuta due volte senza collare può essere dannosa per la salute, e in particolare per la tiroide?
Forse questa domanda sarebbe più adatta nella sezione endocrinologia, ma al momento è satura e io sono molto in ansia, spero possiate perdonare questo piccolo errore.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, le radiazioni sono tossiche per il nostro organismo, se effettuate senza prescrizione medica, nel suo caso il prescrittore a contemplato anche la possibilità di errore e ripetizione, valutando il rapporto costi biologici/benefici. Il bavaglino correttamente allacciato protegge parzialmente la tiroide, perché le radiazioni rimbalzando nell'ambiente entrano da parti scoperte. Stia tranquilla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le apparecchiature radiologiche (TUTTE) sono controllate regolarmente da un fisico esperto.
Fra le varie prove vi è un controllo di quabnte radiazioni vengono emesse fuori dal campo di esposizione.
Normalmente tale numero è esattamente uguale a quello delle radiazioni ambientali di fondo.
Il mio esperto non ha prescritto protezioni per l'apparecchio panoramico (e anche per i radiografici endorali, a meno che il fascio non venga posizionato in modo che colpisca anche firoide o organi riproduttivi), ritenendole superflue.

Comunqiue lei ha un grave problema: vive.
E vivendo è esposto a radiazioni continuamente, di entità molto, ma molto più elevata di quelle emesse dai radiografici attuali.

Qui potrà calcolare comunque ESATTAMENTE quante radiazioni lei ha assorbito.

http://www.studioformentelli.it/pagine/articoli/radiografie-e-radioattivita

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi per la vostra disponibilità e per avermi tranquillizzata. Una buona giornata!