Paura risultato ortopanoramica

Buonasera,
vi prego rispondetemi ho molto paura, ho trascurato per molto tempo un dente, per gravidanza e poi allattamento.
Vi spiego un po' la situazione, tempo fa mi si è scheggiato un dente che non ho curato pò è uscita una bollicina vado dal dentista e mi dice che è un ascesso e non posso curare in allattamento, allora dice che mi libera i canali e dopo l allattamento posso curare.Ho finito l allattamento ed oggi ho fatto l ortopanoramica e risulta visibili focolai osteitici alveoli radicolari.
Ho molta paura in attesa di farli vedere al mio dentista cosa mi dite è grave?
Permetto che il dente si è spezzato ancora quindi va tirato me lo disse già il dentista prima dell ortopanoramica.
Scusate lo sfogo ma sto molto in ansia prima di dopodomani non potrò vedere il dentista.
Cosa mi farà fare??TAC o altre cose? Si è estesa l infezione?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, trascurare la propria bocca ci può portare a queste forme di ansia. La lettura del solo referto non è affidabile, la RX deve essere valutata dal prescrittore che ha un riscontro clinico. Stia tranquilla e attenda serenamente dopodomani.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la risposta e mi scusi per le mia ansia, e la mia insistenza ma non so a chi rivolgermi.
Vorrei solo sapere se è qualcosa di grave oppure basta l estrazione del dente?
La ringrazio gentilmente se lei vorrà rispondermi anche se so che senza la visita non si può dire molto.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le dicevo di stare tranquilla perché in linea di massima, nel referto non sono scritte gravi condizioni radiologiche, per un soggetto sano.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
lei mi ha tranquillizzata.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
scusi ancora il disturbo, sono stata dal dentista e mi ha confermato l estrazione del del dente.
Mi ha dato sei giorni di rilud antibiotico, però ho letto che neo casi di danni lievi al fegato va somministrato solo in caso di stretta necessità, io ho un problema nel senso che i valori delle transaminasi risultano sempre un po' superiori alla norma leggermente, ed in gravidanza ho avuto anche una lieve colestasi gravidica.
Ho fatto eco ma non risulta. Ora non so se nel mio caso si può parlare di danno al fegato.
Non so se prenderlo venerdì ho l estrazione..cosa mi consigliate?
Grazie
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Di norma si sta alla prescrizione medica e in caso di dubbio si contatta il prescrittore. Nel caso non trovasse il suo odontoiatria, può rivolgersi alla guardia medica, per la sostituzione con un farmaco con differente metabolizzazione.
[#7]
Dr. Davide Porcari Dentista 9 3
Le consiglio di rivolgersi anche al medico di famiglia per un ulteriore consulto prima dell'assunzione dell'antibiotico.
Buona giornata.

Dr. Davide Porcari
Odontoiatra e Protesista Dentale
www.studioporcari.it