Capsula con ampio spazio interdentale, da rifare?

Buongiorno,
mi é stata fatta una capsula / corona su moncone del dente, un molare superiore (nr 16).
Preciso che é la prima capsula che mi mettono quindi non ho altri mezzi di confronto.
Fin da subito ho notato che dal lato verso il nr 17 si fermava parecchio residuo di cibo ogni volta che mangiavo.
Il dentista ha confermato che lo spazio fra i due denti é ampio e che se voglio si puó rifare la capsula (senza costo), anche se mi dice che scementare ha le sue controindicazioni.... l'installazione é precisa e la capsula bella ferma.
A distanza di due mesi la situazione é confermata: ogni pranzo e cena si infilano residui di cibo piuttosto consistenti (verdure, carni, etc...) e pensare che sará sempre cosí non mi entusiasma per niente.
Siccome non ho esperienza in merito, volevo chiedere come viene considerata l'operazione di scementare la capsula. E' pratica standard, quali sono i rischi/controindicazioni, etc.
Grazie in anticipo
Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Va rifatta perché manca il "punto di contatto" tra i due denti.Meraviglia il fatto che con la protesi provvisoria ciò non sia successo.Per evitare danni nella decementazione (frattura moncone)la corona può essere molata come fosse un normale elemento dentale.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie della risposta,
é stata fatta direttamente la capsula definitiva senza la provvisoria.
Nel breve periodo dopo aver preparato il moncone, il dentista mi ha messo della pasta/gesso a protezione.
Ma si fa sempre la provvisoria?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sì, la corona provvisoria va sempre eseguita ,per condizionare i tessuti molli,per studiare e verificare la corretta occlusione,per verificare la forma e il colore del dente su cui verrà poi applicato il definitivo.Mi auguro che il suo dentista sia regolarmente abilitato ed iscritto all'Ordine,perché la procedura da lei riferita è alquanto inusuale.

Cordiali Saluti