Dente devitalizzato dolore al caldo

Salve, poco più di un anno fa mi è stato devitalizzato un molare inferiore dx, qualche mese dopo ha iniziato a darmi fastidio, ogni volta che bevevo bevande calde sentivo una fitta che durava circa 1 secondo. Tornando dal mio dentista abbiamo deciso di estrarre il dente del giudizio accanto (era cariato e comunque lo dovevo togliere). Dopo ciò ho smesso piano piano di sentire quelle fitte.
Premetto che col mio dentista mi sono sempre trovato benissimo, avendo fatto varie cure.

Si arriva ad una settimana fa, quando di nuovo ho iniziato a sentirle, mi sono recato dal mio dentista e mi ha fatto subito una radiografia e test di vitalità ai denti vicini (senza alcun problema) dalla radiografia però non risulta assolutamente niente al dente devitalizzato, risultatava solo una piccola carie in un dente vicino, tolta la carietta però continuo ad avvertire quel dolore ogni volta che bevo o mangio qualcosa di caldo e saltuariamente anche quando non ingerisco nulla. Questa situazione mi sta facendo impazzire e sarei quasi tentato di farmelo estrarre.

Vorrei sapere un vostro parere, grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giammarco Caradonna Dentista, Ortodontista 16 1
Gentile utente, in ogni caso va escluso il dente devitalizzato in quanto per definizione un elemento dentario privo di vitalità non è più sensibile nè al caldo nè al freddo.

La causa è da ricercare negli altri elementi dentari. Potrebbe essere una carie, un'otturazione infiltrata o delle radici esposte.

Il suo odontoiatra attraverso l'esame obiettivo e gli eventuali esami radiografici riuscirà sicuramente ad individuare il problema.

Giusto un appunto: se ne fa uso cerchi di limitare i dentifrici sbiancanti e di evitare polveri abrasive quali bicarbonato, curcuma, carbone in quanto sono spesso queste causa di ipersensibilità. Si orienti maggiormente verso un dentifricio per denti sensibili.

Cordialmente

Dr. Giammarco Caradonna
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr per la risposta e per la tempestività.